Concorso "Donne in opera 2013"

"Donne in opera 2013". Parte la nona edizione del concorso letterario, fotografico e per illustrazioni. Il tema è: "L’amore non c’entra. Pensieri, racconti, opinioni e testimonianze sulla violenza contro le donne"

REGOLAMENTO

1. L’associazione culturale Solal e l’associazione di promozione sociale Dora - donne in Valle d’Aosta promuovono la nona edizione del concorso letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera - 2013".
Il titolo del concorso è: "L’amore non c’entra. Pensieri, racconti, opinioni e testimonianze sulla violenza contro le donne".

2. Al concorso possono partecipare donne di qualunque età e nazionalità.

3. Sono ammesse al concorso cinque differenti tipologie di elaborati:
- RACCONTO BREVE
- POESIA
- FOTOGRAFIA
- ILLUSTRAZIONE
- MAIL ART

4. Sono previste tre differenti sezioni del concorso:

a) racconti e poesie

b) fotografie e illustrazioni

c) mail art.

Una quarta sezione è riservata ai lavori collettivi di associazioni e gruppi informali.

5. Tutti gli elaborati (racconti, poesie, illustrazioni ecc.) vanno realizzati utilizzando l’apposita cartolina allegata al presente bando. Le fotografie devono essere incollate sulla cartolina.

6. I racconti e le poesie possono essere redatti in italiano, in francese, in francoprovenzale o in tich. Sono ammessi anche testi in altre lingue purché accompagnati dalla traduzione in italiano o francese.

7. Per illustrazioni si intendono: disegni, collage, fumetti e qualunque altra produzione grafica o pittorica originale, realizzata anche con tecnica mista. Sono ammesse anche foto di quadri e di sculture purché incollate sull’apposita cartolina nonché opere di mail art.

8. Ogni autrice o gruppo di autrici può partecipare a ciascuna delle quattro sezioni previste dal concorso con un massimo di 4 cartoline. Le opere - racconto, poesia, fotografia o illustrazione - possono anche essere realizzate utilizzando 4 cartoline ordinate in sequenza. Su ogni cartolina deve essere indicato il titolo dell’opera.

9. Su ogni cartolina deve essere indicato il proprio nome e cognome o il nome del gruppo partecipante, indirizzo postale, e-mail e recapito telefonico.

10. La cartolina per la partecipazione al concorso ha il seguente formato: cm 19 x 13.

È possibile scaricare il fac-simile della cartolina al seguente indirizzo internet: www.donneinopera.wordpress.com

11. Gli elaborati vanno inviati in busta chiusa entro il 30 ottobre 2013 al seguente indirizzo: Associazione Dora c/o CSV, via Xavier de Maistre 19 - 11100 Aosta.

12. Verranno selezionati da un’apposita giuria fino ad un massimo di 20 racconti/poesie, 20 foto/ illustrazioni e 10 opere di mail art. Verranno inoltre selezionate fino ad un massimo di 10 opere collettive.

13. Tutte le opere selezionate verranno pubblicate in un’antologia dedicata al concorso.

14. Le opere - racconti, poesie, foto e disegni - non verranno restituite.