Salta al contenuto principale

Winter school 3.0, una nuova narrazione per la memoria del '900

Dal 21 al 23 Novembre 2013 nel 70° ANNIVERSARIO DEI FATTI DI CASA CERVI, Istituto Alcide Cervi e Istoreco presentano:

WINTER SCHOOL 3.0 - Una nuova narrazione per la memoria del '900. Dopo un racconto ne viene un altro. L'Attesa. L'Italia del 1943 sospesa tra crisi e aspettative.

A 70 anni esatti di distanza da un anno di svolta come il 1943, la terza edizione della WINTER SCHOOL è promossa da Istituto Alcide Cervi e Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Reggio Emilia), collocandosi nella nuova narrazione della memoria del ‘900, alla ricerca di nuove chiavi di interpretazione aggiornate alla storiografia recente e al confronto con le altre discipline; alla ricerca di una 'pedagogia inversa' capace di spiegare una nazione col fiato sospeso ed un’Italia ancora da venire.

Con la partecipazione di relatori dalla dichiarata fama nazionale ed internazionale quali Ernesto Della Loggia, Alberto Melloni, Gianni Oliva, Giovanni De Luna, Mario Smenghi e Paolo Pezzino, per citarne solo alcuni.

La Winter School 3.0 si concluderà a ridosso del 70° anniversario della cattura dei fratelli Cervi nella loro casa, il 25 novembre 1943. L’ideale controcanto simbolico all’attesa di moltissimi è la scelta di pochi, spesso pagata a caro prezzo. Questo come altri casi esemplari di resistenza agita, precoce, lungimirante, saranno la conclusione di un percorso di analisi ampio e articolato su tre giorni, tra Reggio Emilia e Gattatico. In una terra che aveva scelto per tempo in quale direzione muoversi nel 1943.

LA PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE È GRATUITA

Per gli studenti universitari la partecipazione dà credito a 2 CFU (22 ore).

Scarica SCHEDA ISCRIZIONE - PROGRAMMA - FLYER - PRESENTAZIONE

info: www.fratellicervi.it