Piena adesione alla manifestazione Cgil per i giovani e il lavoro

"L’ANPI aderisce con piena e appassionata convinzione alla manifestazione nazionale “Il futuro è dei giovani e del lavoro” promossa dalla CGIL per il 27 novembre a Roma". Inizia così un comunicato della Presidenza e della Segreteria nazionale dell'Anpi che così prosegue: "La nostra Associazione vive con profonda preoccupazione e indignazione i gravi effetti che la crisi economica ha prodotto e sta producendo nella vita di tanti lavoratori italiani, in particolare dei giovani. Precariato e disoccupazione sono un macigno che grava, come mai prima d’oggi, sulle speranze dei nostri ragazzi di costruirsi un normale progetto di vita. Questo è un fatto intollerabile per ogni nazione civile. Intollerabile, ancor di più, la condotta del governo che ha minimizzato la crisi, evitando di assumere di fatto i provvedimenti necessari a fronteggiarla".
La presa di posizione dell'Anpi così si conclude: "Favorito da queste nefaste e assenti politiche del governo, forte è l’attacco alla funzione costituzionale del sindacato, tale da consentire che tanti contratti non siano rinnovati. Si opera, da parte delle stesse destre - in modo aperto, cinico e spregiudicato - per la divisione sindacale oltre che per favorire soluzioni alle vertenze unilaterali e non contrattate, col risultato della pesante riduzione, quando non negazione, dei diritti. L’ANPI e l’antifascismo sono in campo a difesa della centralità e della dignità del lavoro e della imprescindibile funzione del sindacato, per la piena attuazione della Costituzione".