Salta al contenuto principale

Il lager dei bambini sloveni e croati di Gonars

"Oltre il filo". L'infanzia nel campo di concentramento italiano di Gonars (1942-43), un documentario di Dorino Minigutti.

A quasi 70 anni dall'apertura dei campi di internamento fascisti per civili sloveni e croati, un documentario racconta l'inedita storia di un gruppo di bambini sopravvissuti.

Cosa significa per un bambino la detenzione, la privazione della libertà, dell'acqua e del cibo? Cosa vuol dire essere testimoni oculari della morte di centinaia di persone tra le quali i genitori e i parenti più vicini?

Con quali traumi convivono, nel corso della propria vita, i protagonisti di questa infanzia violata? 'Oltre il filo' accompagna i bambini di allora in un viaggio nella memoria.

Primo esempio di co-produzione transfrontaliera dell'area Alpeadria, alla realizzazione del progetto hanno contribuito: FONDO REGIONALE PER L'AUDIOVISIVO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, MINISTERO DELLA CULTURA SLOVENO, FONDO CROATO PER L'AUDIOVISIVO, RAI – sede regionale per il FVG, le città di RIJEKA e KASTAV (HR) e GONARS (I).

Il trailer è visibile on line: http://www.agherose.it/it/component/jvideoclip/showvideo/28

PERCHÉ UN DOCUMENTARIO. Con quest’opera - si spiega in un comunicato - intendiamo contribuire a restituire la verità storica di una pagina dimenticata della storia: i campi di concentramento italiani come quello di Gonars, destinati a raccogliere quasi esclusivamente deportati di origine slovena e croata. Smantellati al termine della guerra, i campi di concentramento italiani non diventarono ‘luoghi della memoria’ come i campi nazisti.

Per questo la loro cancellazione fisica rischia di cancellare anche il loro ricordo. Nel campo di concentramento di Gonars sono nati e morti decine di bambini. Il tema della memoria dei bambini sopravvissuti e i segni del trauma dopo oltre 60 anni da quei tragici eventi è ancora poco indagato.

Il documentario intende ricostruire la storia slovena di quegli anni attraverso le testimonianze dei bambini di allora. L’obiettivo è anche quello di raccontare i segni invisibili, i traumi psicologici, che hanno accompagnato quei bambini nel corso della loro vita sino ad oggi.

CONTATTI: Produzione: Agherose s.r.l. Via Palmanova 73/3 I – 33100 UDINE

Tel. +39.0432.1841718

fax. +39.0432.1841920

www.agherose.com

info@agherose.com