Filmare la storia: concorso per le scuole

Concorso Filmare la storia rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado. Gli interessati possono partecipare con video realizzati nell'ambito di esperienze didattiche affrontando temi a scelta della storia del Novecento.

Dall'inizio il concorso è organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (Istituto appartenenete alla rete dell'Insmli) e da sempre si giova della collaborazione dell'Anpi e delle altre associazioni partigiane della provincia di Torino (e prevede, fra l'altro, un premio speciale "25 aprile").

Filmare la storia è ormai giunto all'undicesima edizione (quella di quest'anno): nel corso degli anni sono pervenute al concorso più di un migliaio di opere, molte delle quali sul tema della Resistenza.

Ultimo giorno utile per partecipare al concorso è il 31 marzo. Entro questa data le scuole possono inviare i video realizzati nel corso dell'attuale anno scolastico (o nei due precedenti) a Filmare la storia.

I video realizzati nell'ultimo anno scolatico (o nei due precedenti) vanno spedicit all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, 10122 Torino, tel. 011/4380111; fax. 011/4357853; email: filmarelastoria@ancr.to.it
Le opere inviate dovranno essere accompagnate dalla scheda d'iscrizione disponibile sul sito www.ancr.to.it.

Saranno in giuria Barbara Berruti (vicedirettrice dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea), Elena Cattaneo (presidente del Comitato Resistenza Col del Lys), Sara Girardo (Sottodiciotto Film Festival), Francesco Momberti (regista), Paolo Vinai (Provincia di Torino), Luisella Casati e Eleonora Mazza (Iter, Città di Torino). Ilaria Mardocco, Diego Novelli e Giuseppe Gastaldi formano invece la giuria nominata dall'Anpi per il premio speciale “25 aprile”.
Le giurie attribuiranno complessivamente sei premi, che saranno consegnati ai vincitori in una manifestazione a Torino prevista per l'inizio di maggio.

Filmare la storia è nato undici anni fa come concorso per opere audiovisive prodotte nelle scuole italiane di ogni ordine e grado su tematiche liberamente scelte nell'ambito della storia dell'ultimo secolo.
Organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso ha in modo particolare lo scopo di sollecitare all'interno delle scuole la ricerca e l'analisi diretta di testimonianze di protagonisti e di documenti storici di varia natura e la sperimentazione degli strumenti della comunicazione audiovisiva per elaborare e trasmettere la memoria degli ultimi cento anni.

Il concorso è un'occasione per dare visibilità al lavoro didattico di qualità che si svolge in molte delle nostre scuole. I video realizzati, resi noti e valorizzati attraverso il concorso sul piano nazionale, possono inotre diventare efficaci strumenti per promuovere una migliore e più capillare conoscenza della nostra storia recente ed essere visti e utilizzati direttamente da altri insegnanti, giovani e cittadini. Il sito dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza,che stiamo rinnovando, offrirà molto presto nuovi canali e occasioni per moltiplicare i fruitori delle opere che sono pervenute e che perverranno a Filmare la storia.