Salta al contenuto principale

Una Partigiana di nome Tina

È giunto alla seconda edizione il libro per ragazzi “Una Partigiana di nome Tina” edito da Coccole books, scritto da Anselmo Roveda e illustrato da Sandro Natalini, che racconta la vita di Tina Anselmi partigiana.
Il libro che ha il patrocinio morale dell’ANPI nazionale racconta le vicende e il contributo della staffetta partigiana Tina Anselmi dato durante il periodo fascista, al processo di Liberazione. Le azioni incredibili e coraggiose di questa giovanissima ragazza, primo ministro donna della Repubblica, è un tributo e un pretesto per parlare ai ragazzi di oppressione, fascismo, lotta per la libertà e i diritti di tutti.

Raccontare la sua storia è quasi un obbligo morale verso la generazione che ci ha preceduto e liberato, è un impegno e una responsabilità verso la generazione presente e quella futura. Il rischio che le omologazioni culturali, un certo revisionismo e le distrazioni di una politica spesso lontana dagli ideali e dalle persone possano far dimenticare la nostra storia.
Nella giornata dell'ultimo 25 Aprile diverse sezioni ANPI d’Italia e molte scuole hanno festeggiato raccontando e leggendo “Una Partigiana di nome Tina” consapevoli che la memoria deve essere allenata tutti i giorni e che le testimonianze vere e significative saranno sempre credibili e formative.
Per info: edizioni@coccoleecaccole.it