Dall'8 all'11 maggio la resistenza europea si ritrova a Correggio

La resistenza europea si ritrova a Correggio.

Quattro giorni, dall’8 all’11 maggio, per parlare di Resistenza, di ieri e di oggi, per ragionare insieme su come raccontare e tenere viva la memoria. Ma anche per ascoltare musica, testimoni, divertirsi insieme, fra persone che arrivano da tutta Europa.

Sarà un’edizione densa di appuntamenti e di contenuti, quella 2014 di ERA - EUROPEAN RESISTANCE ASSEMBLY, il raduno europeo della Resistenza in programma a Correggio (RE) . È il terzo anno per ERA, un evento che nel 2012 e nel 2013 ha richiamato a Correggio centinaia di persone dall’Italia, dalla Germania, dalla Francia e dalla Svizzera, oltre a testimoni diretti della seconda guerra mondiale e nomi importanti della cultura, da Wu Ming a Massimo Zamboni e Lidia Menapace.

Per il 2014 si è scelta la settimana che ricorda il 69° anniversario della fine della guerra sul fronte europeo, arrivata l'8 maggio 1945, per rafforzare il valore continentale della manifestazione.

ERA è promossa da Istoreco, Anpi Correggio, Comune di Correggio, Anpi Provinciale di Reggio Emilia, Materiale Resistente, Fondazione Fossoli di Carpi (MO), Istituto Storico di Modena, Arci Reggio Emilia, Novares, Associazione Giovani in Europa, Rete Spartaco, Cgil Correggio e Rumoreweb.

Rappresenta l’atto conclusivo del Viaggio della Memoria 2014 di Istoreco Reggio Emilia. Un’iniziativa, il Viaggio della Memoria, che ogni anno coinvolge centinaia di studenti delle scuole superiori reggiane e che fra febbraio e marzo ha portato più di mille persone in visita a Berlino e ai campi di concentramento di Ravensbrück e Sachsenhausen.

A Correggio si vivranno quattro giorni dedicati alla Resistenza e all’antifascismo in tutta Europa, oltre che un momento di restituzione di quanto visto, ascoltato e rielaborato dagli studenti, e un'occasione di confronto e di incontro.

Al centro del programma, le testimonianze di persone che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, la seconda guerra mondiale e la repressione nazista e fascista. Fra loro, il modenese Ezio Bompiani, che parlerà venerdì 9 maggio, il bielorusso ebreo Felix Lipski e il tedesco Herbert Herz, resistente in Francia.

Preziosissimi testimoni diretti di quegli anni cruciali, che racconteranno, con le loro vive voci, esperienze, memorie e si confronteranno con persone di differenti generazioni. Perché ad ERA arriveranno giovani da tutta Europa, per ascoltare le storie degli ospiti e ragionare su antifascismo, resistenza e della contemporaneità.

A fianco delle testimonianze, ci saranno tanti altri momenti di spessore, che andranno dalla riflessione storica col corteo antifascista, passeggiata rumorosa in centro storico sui luoghi della Resistenza locale nel pomeriggio di sabato, con l’accompagnamento della banda di quartiere, alla musica ed anche allo sport, con una bella manifestazione podistica venerdì sera nel territorio modenese.

Arriveranno a Correggio Paolo Nori, il 9 maggio, e i componenti del collettivo Wu Ming, reduci dal freschissimo successo dell’ultimo libro "L’armata dei Sonnambuli", pronti a ragionare di come raccontare le Resistenze, di ieri e di oggi. Non mancheranno dj set e concerti, venerdì con gli Ali Bumaye e sabato con la musica gitana di Eusebio Martinelli e la Gipsy Abarth Orkestar, preceduti dalla Brigata Lambrusco.

Domenica, ultimo giorno, ci sarà spazio per la gastronomia, con il pranzo di brigata in compagnia con prodotti biologici (prenotazione obbligatoria al 347 – 5028031 o anpi_correggio@libero.it. Il gran finale sarà affidato allo spettacolo dell’attrice italo-etiope Gabriella Ghermandi, che parlerà dell’occupazione italiana in Africa.

ERA pensa poi all’ambiente, e lo fa in una maniera simpatica ed originale, chiedendo ai partecipanti di adottare una piantina per azzerare il consumo di anidride carbonica emessa durante la manifestazione. Gli organizzatori si sono impegnati a calcolare quanta anidride carbonica verrà prodotta, fra consumi energetici, trasporti, ristorazione, rifiuti, promozione, pernottamenti, rivolgendosi a consulenti specializzati. Tutti i partecipanti ad ERA avranno la possibilità di adottare una pianta che durante il suo ciclo vegetativo neutralizzerà queste emissioni. Chi vorrà, dunque, potrà riceverne una, assieme alle istruzioni per metterla a dimora nel migliore dei modi.

Per novità, contatti ed altri approfondimenti sui testimoni di ERA visitare il sito www.resistance-assembly.org, la pagina facebook https://www.facebook.com/EuropeanResistanceAssembly?fref=ts e il profilo twitter https://twitter.com/ERACorreggio.
Tutte le novità sul programma verranno inserite sul sito e sui social media.

Chi sono gli ospiti

EZIO BOMPIANI - Modenese, da sempre antifascista, partigiano e poi militante attivo nella politica locale. A 90 anni continua ad impegnarsi nella divulgazione della memoria.
HERBERT HERZ - Partigiano tedesco di origine ebraica, che ha combattuto nella Resistenza francese contro le truppe naziste nella zona di Lione.
FELIX LIPSKI - Bielorusso, di origine ebraica, figlio di una delle donne a capo della resistenza nel ghetto di Minsk e poi partigiana sino al 1945.
WU-MING - Il principale collettivo di scrittori italiani, nato a Bologna come una delle diramazioni di Luther Blissett, lo pseudonimo usato negli anni Novanta da numerosi artisti e provocatori culturali. Autore di “Q”, uno dei più importanti romanzi italiani degli ultimi trent’anni. Da sempre racconta le Resistenze, di tutto il mondo.
PAOLO NORI - Uno dei più conosciuti scrittori italiani. A Correggio presenterà il suo ultimo libro "Si Sente?", basato su tre discorsi fatti a Cracovia in occasione di “Un treno per Auschwitz” organizzato dalla Fondazione Fossoli.
GABRIELLA GHERMANDI - Scrittrice ed attrice italo-etiope, ha raccontato la resistenza del popolo etiope all’invasione fascista, approfondendo il difficile rapporto fra l’Italia e il paese africano.
EUSEBIO MARTINELLI E LA GIPSY ABARTH ORKESTAR - Band di musica tzigana formata da musicisti di grande valore, impegnati in vari progetti e spesso al fianco di nomi conosciuti come Vinicio Capossela. Una grandissima live band.
BRIGATA LAMBRUSCO - Giovane formazione reggiana, che unisce sonorità folk-rock anglosassoni all’impegno civile e politico nei testi.
ALI BUMAYE - Band correggese autrice di rock-blues molto legato alla tradizione anglosassone. A Correggio si esibirà assieme ad un coro.