Salta al contenuto principale

Forza Nuova nelle scuole di Scicli e Modica

Gravissimo e inquietante ciò che si è verificato qualche giorno fa a Scicli e Modica.
I fatti. Giorno 21 dicembre. Presidi e dirigenti scolastici di alcune scuole dei due comuni hanno accolto i rappresentanti di Forza Nuova per la consegna di 2500 “bambin Gesù” da distribuire agli alunni”. Compreso l’Istituto comprensivo "Poidomani" di Modica.

Un fatto incredibile che lede i principi fondamentali, normativi e regolamenti che disciplinano la missione e i codici comportamentali di organismi pubblici. A maggior ragione se sono strutture scolastiche che dovrebbero svolgere un ruolo di formazione per le giovani coscienze nel rispetto dei valori civili e democratici sanciti dalla Costituzione.

Dura la reazione di Anpi Sicilia che si attiverà per avere spiegazioni dalle autorità istituzionali preposte. A partire da quelle scolastiche.

"Non si possono accettare regali da chi, nella pratica quotidiana, nega quei valori nati dalla Resistenza".

E Forza Nuova è tristemente nota per le sue posizioni razziste e xenofobe.

Non solo in ambito nazionale, anche nel ragusano. Non è stata proprio questa organizzazione, il 16 novembre dello scorso anno a Pozzallo, a presentarsi con la faccia dell'intolleranza? Nelle scuole di Scicli e Modica nessuno sapeva? Nessuno sapeva cos'è Forza Nuova? Il provveditore non ha niente da dire?