Salta al contenuto principale

Riparte il "Treno dei 1000"

Dopo l'esperienza del 2012, la FIR (Federazione Internazionale dei Resistenti), in collaborazione con l'ANPI, l'Istituto dei Veterani del Belgio, la Fondazione Auschwitz e sotto l'Alto Patrocinio del Re del Belgio ha nuovamente organizzato, in occasione del settantesimo il "Treno dei 1000", edizione 2015.

Mille ragazzi di tutta Europa si imbarcheranno martedì 5 maggio alle 13.00 a Bruxelles, destinazione Auschwitz - Birkenau.

Il viaggio, dal valore altamente simbolico - perché 1000 era il numero dei deportati stipati nei vagoni verso il campo di sterminio – comincia alla stazione di Bruxelles Midi, con l'intervento di Sua Maestà il Re dei Belgi e del Primo Ministro belga, per proseguire in direzione di Cracovia.

Assieme ai giovani del Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria viaggeranno - ed guideranno i ragazzi nelle visite dei campi – un folto numero di ex deportati.

La delegazione dell'ANPI, composta da una ventina di giovani di tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna, sarà accompagnata da Filippo Giuffrida, presidente dell'ANPI del Belgio e delegato dalla Segreteria nazionale a seguire l'organizzazione del treno, Elvio Ruffino, presidente dell'ANPI regionale del Friuli Venezia Giulia e componente del Comitato nazionale ANPI, e Roberto Galtieri, Segretario generale dell'ANPI Belgio.

L'8 maggio, in occasione delle celebrazioni della capitolazione del nazifascismo, i mille giovani parteciperanno alla cerimonia internazionale che si terrà a Birkenau. Hanno già annunciato la loro adesione il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz - tesserato ANPI - ed altri importanti personalità politiche e dell'antifascismo europeo