Salta al contenuto principale

Milano: no dell'Anpi al torneo di calcetto in maglietta nera

L'ANPI Provinciale di Milano in un comunicato esprime profonda indignazione e condanna per un torneo di calcetto che dovrebbe svolgersi in zona 7.

Il titolo della manifestazione è “Diamo un calcio alla pedofilia” organizzato da “La caramella buona” e da “Branca Comunitaria”.

Apparantemente niente da ridire. Peccato che “Branca Comunitaria sia diretta emanazione di "Lealtà e Azione", un gruppo di estrema destra che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, ufficiale delle Waffen SS e di Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro rumena, movimento antisemita e nazionalista.

Insomma, dietro un'iniziativa che potrebbe sembrare apprezzabile si celano invece i neofascisti di "Lealtà e Azione" la cui ideologia si pone in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino.

Dichiara Roberto Cenati, presidente provinciale dell'Anpi milanese: "Mentre chiediamo l'intervento delle istituzioni cittadine perché venga impedita questa ulteriore offesa a Milano città medaglia d'oro della Resistenza, ci appelliamo al Consiglio Regionale, confidando nella sua sensibilità democratica, perché venga tolto il patrocinio all'iniziativa in programma per il 7 giugno 2015".