Salta al contenuto principale

Il Fiorino d'Oro all'Anpi di Firenze

Il Comune di Firenze, mercoledi 24 giugno, alle ore 14,30, nel salone del '500 assegnerà all'ANPI Provinciale la massima onorificenza cittadina: il Fiorino d'Oro.
A consegnarla sarà il Sindaco di Firenze Dario Nardella.

A ritirarlo sarà il Presidente provinciale dell'Anpi Silvano Sarti.

Alla cerimonia saranno presenti, insieme ai rappresentanti di tutte le Istituzioni democratiche, i partigiani fiorentini e con loro idealmente tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e tutti gli antifascisti che ieri come oggi sono impegnati per dare corpo e anima ai valori della Resistenza.

"Si celebra così nel modo migliore - è il commento dell'Anpi provinciale - il 70° della Liberazione dell'Italia e il 71° della Liberazione di Firenze dal nazi-fascismo. Per l'Anpi è l'occasione per ricordare coloro che hanno combattuto contro la tirannia e per la libertà di cui ancora godiamo. È però anche l'occasione per sottolineare l'attualità della Resistenza e dell'antifascismo. Gli ultimi atti di violenza squadrista contro giovani studenti che stavano partecipando alle iniziative della CGIL ci dicono che i rigurgiti fascisti sono ormai una costante e un pericolo per la tenuta democratica della nostra convivenza civile".

"Premiare l'Anpi - si sottolinea - deve significare anche opporsi e condannare chi in modo organizzato o meno si richiama al fascismo e alla sua barbarie. Il premio è per noi infine un riconoscimento ai valori della Costituzione che tutela la dignità dei lavoratori e delle persone che vivono nel nostro paese o che nel nostro paese e in Europa vengono per ritrovare la speranza".