Salta al contenuto principale

A chi non piace la Costituzione?

Qualche attento lettore di ANPInews o del nostro sito vedendo, lunedì mattina (28.09.15), la trasmissione “Tutti a Scuola” trasmessa in diretta TV, si chiederà che cosa mai sia avvenuto di due “soggetti” che avrebbero dovuto essere presenti a Napoli. Non c’è stato il saluto del presidente Smuraglia, ma non c’è stato neppure un accenno alla distribuzione ai ragazzi, del libretto con la Costituzione, curato dall ’ANPI, con un’introduzione del presidente dell’ANPI e una piccola bibliografia per chi volesse approfondire i valori della Carta costituzionale.
In realtà, l’assenza del presidente Smuraglia, era più che giustificata essendo stato comunicato tempestivamente agli organizzatori che si era ammalato e non poteva affrontare il viaggio, insistendo però perché si menzionasse il libretto. Questo non per ragioni di visibilità, che non interessano, ma perché sembrava giusto che ci fosse una piccola spiegazione su ciò che i ragazzi avrebbero trovato nello zainetto e della finalità concordemente perseguita di sottolineare soprattutto i “valori” della Costituzione. Era stato, appunto concordato, a suo tempo, col Ministero, che il presentatore avrebbe dedicato qualche parola al libretto ed alle ragioni del suo inserimento nello zaino, che sarebbe stato distribuito ai ragazzi intervenuti. E ciò era stato confermato anche dopo la notizia della forzata assenza del Presidente. Non è avvenuto nulla di tutto ciò, non si sa se per decisione della RAI (ma non può essere stata una questione di tempi, perché si trattava di poche battute, una manciata di secondi), o del presentatore, oppure dell’organizzazione.

Una cosa incomprensibile, che lascia perplessi, perché qualcosa di simile era avvenuto anche lo scorso anno, quando – in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno scolastico – si era omesso di spiegare le ragioni dell’inserimento negli zainetti di un fascicolo speciale dedicato dall’ANPI, al 70° della Liberazione. C’è un problema? Ma non c’è un protocollo ANPI – MIUR, che è chiarissimo nello stabilire una collaborazione finalizzata alla conoscenza della storia e alla formazione della “cittadinanza attiva”?
È bene che sia fatta chiarezza, se non altro per sapere come regolarsi quando si inaugurerà il prossimo anno scolastico.