Sostieni Patria Indipendente nella conquista dello spazio digitale

“Non abbiamo mai smesso di essere partigiani e di raccontare le nostre storie, al futuro. Oggi vogliamo farlo con Patria Indipendente online, conquistando anche lo spazio digitale”. Con queste parole si avvia la campagna social di crowdfunding a sostegno del periodico online dell'ANPI nazionale (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Patria Indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si tratta di una campagna online per il finanziamento della rivista, tramite la richiesta a tutti i “naviganti” di una donazione, una forma di microfinanziamento dal basso. Le quote di versamento sono libere. Ma chi dona più di 25 euro avrà un riconoscimento e la qualifica di “Amico”. Un ulteriore riconoscimento e la qualifica di “Staffetta” a chi dona più di 50 euro. Al top la qualifica di “Combattente”, attribuita a coloro che versano più di 100 euro. L'obiettivo è esplicitato nel volantino in corso di distribuzione: “Sostieni Patria Indipendente nella conquista dello spazio digitale”. In sostanza, la nuova frontiera della tecnologia della comunicazione. L'ANPI e la sua rivista online accettano la sfida del tempo e rilanciano: la campagna si protrarrà per tutto l'inverno e sarà sostenuta, oltre che dagli iscritti all'ANPI e dai lettori, anche da un certo numero di testimonial, personalità del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo che si riconoscono nei valori ispiratori dell'associazione partigiana e del suo periodico, a cominciare dall'antifascismo. Il tutto, secondo un programma stabilito da tempo: da settembre ha iniziato le pubblicazioni Patria Indipendente online. A novembre si avvia la campagna di crowdfunding per finanziare il periodico. Nei primi mesi del 2016, col ricavato della campagna, si renderà il periodico sempre più completo, capillare ed accessibile. L'approdo di questa storia – è l'auspicio dell'ANPI – sarà la forza di uno strumento di democrazia e cultura democratica pensato con profonda passione e senso di una preziosa eredità civile: quella della Resistenza e dei combattenti per la libertà.

La rivista è visibile a questo indirizzo: http://www.patriandipendente.it

Il sito della campagna è il seguente: http://sostieni.patriaindipendente.it