"No alle strumentalizzazioni anti immigrati"

A Vignola, in provincia di Modena, una feroce bravata di sei magrebini rischia di accendere il fuoco del razzismo. Cosa hanno fatto? Una finta esecuzione in stile Isis con cinque minorenni italiani come vittime. I sei nordafricani si sono poi resi conto della gravità della loro azione e si sono costituiti alla caserma dei carabinieri da dove sono usciti con una denuncia per violenza privata. Ma ormai il fuoco era stato acceso. E così dopo una manifestazione della Lega ora è la volta di Forza Nuova che annuncia per il 16 gennaio a Modena una manifestazione.

Ma alla strumentalizzione l'Anpi, l'Associazione liberi partigiani e la Federazione associazione partigiane, non ci stanno.

"Chi strumentalizza i fatti di Vignola cerca di fomentare odio e disordine; chi approfitta dei fatti di Vignola semina odio e divisione fra i cittadini; chi utilizza questi episodi, seppure gravi, per fomentare odio razziale, commette un grave errore politico e civile, non aiuta chi lavora per una Paese accogliente nel quale le libertà politiche e religiose sono una realtà conquistata con sacrifici da chi ha lavorato per costruire la nostra democrazia e da chi per questi obiettivi ha pagato con la vita.
Occorre fare piena luce, evitare ogni strumentalizzazione, chiedere a famiglie e insegnanti uno sforzo culturale per educare alla convivenza, nel rispetto delle leggi dello Stato, con particolare riguardo alle giovani generazioni che possono essere vittime e/o protagoniste di atteggiamenti inconsulti e pericolosi".