Anpi e Aned Milano: no al raduno nazifascista

Appello alle istituzione di Anpi e Aned contro il raduno nazifascista del 24 gennaio 2016 a Milano.

Presa di posizione del Comitato permanente antifascista per la difesa dell'Ordine repubblicano.

Indetta una manifestazione alla Loggia dei mercanti per domenica 24 a partire dalle ore 10.

In un comunicato sottoscritto da Roberto Cenati, Anpi Milano, e Leonardo Visco Gilardi, ANED, si esprime forte preoccupazione "per il preannunciato convegno nazifascista europeo che riunisce tra gli altri Forza Nuova, Alba Dorata, i tedeschi dell'NPD e British Unity".

Si avanza quindi una ferma richiesta al Comune di Milano e alle istituzioni tutte. di negare l'utilizzo della sala delle Stelline e di qualsiasi altra sede prevista per il 24 gennaio 2016. "

"Non possiamo accettare che nell'imminenza del Giorno della Memoria si svolga a Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza, un raduno che si pone apertamente contro la Costituzione repubblicana e offende chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà, combattendo nel corso della lotta di Liberazione o resistendo nei lager nazisti".

Il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano manifesta la sua profonda preoccupazione per il convegno nazifascista
europeo che dovrebbe svolgersi a Milano, domenica 24 gennaio 2016.
Ad esso parteciperebbero formazioni di matrice neofascista e antisemita come Forza Nuova, Alba Dorata, i tedeschi dell'NPD e British Unity.
Al pericoloso rifiorire di partiti e formazioni di estrema destra in Europa e nel nostro Paese, si intrecciano, mescolandosi l'uno nell'altro, movimenti nazionalisti, xenofobi
e razzisti che individuano, come è già avvenuto nel corso del Novecento, un nemico esterno su cui scaricare tutte le responsabilità e le frustrazioni del nostro tempo.
Non possiamo accettare che nell'imminenza del Giorno della Memoria si svolga a Milano un raduno che si pone apertamente in contrasto con i principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e offende chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà, combattendo nel corso della lotta di Liberazione o resistendo
nei lager nazisti.
Mentre chiediamo alle istituzioni e alle pubbliche autorità di intervenire con fermezza per impedire questo ulteriore gravissimo oltraggio a Milano, città Medaglia d'Oro
della Resistenza, chiamiamo i cittadini, gli antifascisti, a partecipare al presidio che si terrà domenica 24 gennaio 2016 a partire dalle ore 10 davanti alla Loggia dei
Mercanti, luogo simbolo della Resistenza milanese.