Salta al contenuto principale

Lingue nere contro l'ANPI e il suo giornale

Da qualche giorno l'inchiesta intitolata “la Galassia nera su facebook”, pubblicata da Patria Indipendente, il quindicinale dell'ANPI nazionale, è andata letteralmente alla ribalta grazie prima ad un articolo pubblicato il 3 febbraio sul quotidiano la Stampa e poi all'interrogazione dell'On. Michele Anzaldi ai Ministri Orlando e Minniti (che già in precedenza aveva risposto positivamente agli On. Fiano e Marantelli sull'Associazione nazional-socialista DO.RA). Il risultato è stato un'esplosione di attenzione al tema (375.000 visualizzazioni, 4.400 like e 2300 condivisioni sulla pagina Fb dell'ANPI, alti i numeri anche su quella di Patria) che salutiamo con grande soddisfazione vista la fatica che la nostra Associazione sopporta da tempo nel sollecitare l'impegno delle istituzioni sul contrasto ai neofascismi, un fenomeno che non può non preoccupare e responsabilizzare visti i dati emersi proprio dall'inchiesta: circa 2700 pagine appartenenti all'estremismo di destra, di cui 300 esplicitamente fasciste. Non è mancata la reazione dei “colpiti” che hanno iniziato a liberare lingue nere contro l'ANPI e Patria. Tralasciando i commenti apparsi sulla pagina Fb dell'ANPI, nell'articolo di una testata online “indipendente” ad un certo punto si scrive così: “Le cariatidi col fazzoletto rosso al collo, o meglio i loro successori “giovani” (e nerd in questo caso), hanno dato vita ad una ricerca denominata “La Galassia nera su facebook” (…) Il Partito Democratico non è rimasto sordo alle richieste liberticide dell'Anpi, di “messa al bando” delle pagine Facebook inneggianti al fascismo, con l'onorevole Michele Anzaldi che ha prontamente firmato un'interrogazione al ministro dell'Interno Minniti e a quello della Giustizia Orlando”.

L'ANPI liberticida, l'ANPI che odia. Vecchi e sprezzanti ritornelli, che in quest'occasione però cozzano contro la novità di un contagioso attivismo costituzionale risoluto a interrompere il sereno scorrazzare di memorie criminali. La risposta che metteremo in campo è proseguire nell'inchiesta (le pagine esplicitamente fasciste sono già arrivate a quota 400) e diffonderla il più possibile. A questo proposito chiunque sia interessato, oltre ovviamente alle strutture periferiche della nostra Associazione (già si sta muovendo qualcosa), a presentare l'inchiesta nei propri territori è pregato di scrivere alla redazione di Patria: redazione@patriaindipendente.it Saremo ben lieti di collaborare all'organizzazione e di essere presenti. La missione antifascista dell'ANPI vive momenti di bella rete, entusiasmo e fiducia. Rafforziamola tutti insieme. Rafforziamo attivamente la memoria del sacrificio dei combattenti per la libertà. Vi aspettiamo.

Andrea Liparoto

Segreteria nazionale ANPI

Comunicazione e stampa

Si può leggere integralmente l'inchiesta su: http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/inchieste/la-galassia-nera-su-facebook/