Il 1° maggio di settant'anni fa la strage di Portella della Ginestra

La Festa dei Lavoratori si celebrerà quest'anno a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, hanno scelto per il prossimo Primo Maggio la località siciliana in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio.

Alle ore 8 è previsto il ritrovo dei partecipanti alla Casa del Popolo di Piana degli Albanesi e alle ore 8.30 ci sarà la deposizione di una corona di fiori al cimitero in memoria dei caduti, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Alle ore 9.30 partirà il corteo, che sfilerà nelle strade della cittadina per arrivare davanti alla Casa del partigiano.

A seguire, ci si sposterà con un servizio di navette da Piana degli Albanesi a Portella della Ginestra, dove alle 11 partirà il corteo che porterà i manifestanti al Sasso di Barbato. Qui sono previsti gli interventi di delegate e delegati e dalle 12.10 quelli dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, che saranno trasmessi in diretta da Rai 3. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 13.15.

APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE DEL COORDINATORE REGIONALE ANPI SICILIA

IL COORDINAMENTO REGIONALE ANPI SICILIA VI INVITA A TORNARE CON LE NOSTRE BANDIERE, IN QUESTO LUOGO DI MARTIRIO, DOVE LA MAFIA, I SERVIZI DEVIATI E LA BANDA DI SALVATORE GIULIANO, SI SONO RESI RESPONSABILI DELLA PRIMA STRAGE DI STATO, UCCIDENDO 12 LAVORATORI E FERENDONE TANTI ALTRI, CHE SI ERANO RECATI A PORTELLA CON I CITTADINI DEL CIRCONDARIO, PER FESTEGGIARE LA FESTA DEL LAVORO, COSI' COME AVEVANO FATTO DURANTE IL GRANDE MOVIMENTO DEI FASCI SICILIANI, REPRESSO NEL SANGUE DAL GOVERNO DI FRANCESCO CRISPI.

PROPRIO DAL SASSO DI BARBATO IL PRIMO MAGGIO DEL 2010, L'INDIMENTICABILE PRESIDENTE DELL'ANPI RAIMONDO RICCI CON LA SEGRETARIA DELLA CGIL SUSANNA CAMUSSO CONFERMARONO IL COMUNE IMPEGNO PER LA DIFESA DEI VALORI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE NATA DALLA LOTTA DI RESISTENZA, PER IL LAVORO, I DIRITTI, LA LEGALITA', LA SOLIDARIETA', L'ACCOGLIENZA

Quest'anno, ricorrendo il Settantesimo della strage, così come avviene ogni dieci anni, saranno le tre Segreterie Nazionali di CGIL,CISL e UIL ad organizzare la celebrazione dell'evento.

Quanti vorranno essere con noi a Portella della Ginestra, in occasione di questo storico evento, potranno farlo autonomamente, in gruppo o concordando ove possibile, il viaggio ed il soggiorno con le Camere del Lavoro.

Il Coordinatore Regionale ANPI Sicilia

Ottavio Terranova