ARCI, CGIL e Libertà e Giustizia aderiscono alla Giornata antifascista promossa dall'ANPI

Di seguito, il testo delle adesioni:

Caro Carlo,

come sai, l'ARCI ha l'antifascismo tra i suoi valori associativi. Essere antifascisti è per noi un elemento costitutivo e, ci permettiamo di dire, costituzionale. Con voi condividiamo la preoccupazione per la diffusione, nel mondo reale come in quello virtuale, di gruppi che si richiamano in maniera esplicita al fascismo, non rinnegando gli elementi di sopraffazione dei diritti altrui e delle minoranze.

Per questi motivi aderiamo con convinzione alla "Giornata dell'antifascismo" che ci proponete.

Nei prossimi giorni invieremo una nota ai nostri Comitati territoriali per comunicare questa nostra adesione e per chiedere alle nostre articolazioni territoriali la massima collaborazione verso le sezioni ANPI che sui territori organizzeranno le iniziative.

Francesca Chiavacci
Presidente Nazionale ARCI
15 maggio 2017

La Segreteria nazionale della CGIL aderisce alla Giornata antifascista promossa dall'Anpi per il prossimo 27 maggio.

La CGIL non può che unirsi alla richiesta "Basta con i fascismi" che viene proposta con forza.

I valori della Costituzione, della democrazia e della libertà sono indelebilmente connaturati alla stessa ragione di esistere della CGIL, quale Organizzazione di rappresentanza generale e confederale.

Dire "Basta con i fascismi" ha il valore ed il significato sia di tenere viva la memoria della lotta partigiana, sia di ribadire l'impegno a combattere i regimi liberticidi, autoritari e violenti che ancora opprimono i propri popoli in diverse parti del mondo.

Tutto ciò è coerente con la tradizione di solidarietà, democratica e libertaria del Sindacato e del movimento dei lavoratori e delle lavoratrici.

La proposta che la CGIL ha avanzato di "Carta dei diritti universali del lavoro" è il frutto di questa tradizione e della cultura che fa della sfida per i diritti un tratto fondamentale dell'iniziativa del Sindacato confederale in Italia e nel mondo.

14 maggio 2017

Caro Presidente Smuraglia, carissimi amici dell'Anpi,

Libertà e Giustizia aderisce con profonda convinzione e viva gratitudine alla giornata promossa dall'Anpi contro tutti i fascismi.

Con questa iniziativa l'Anpi raccoglie l'invito pressante della generazione che ha liberato l'Italia dal fascismo e ha scritto la Costituzione. Mi piace ripetere le parole che Piero Calamandrei indirizzò ai giovani in un suo celebre discorso, tenuto a Milano nel 1955: «La libertà è come l'aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent'anni e che io auguro a voi giovani di non sentire mai.E vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perché questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, vigilare».

Ecco: siamo grati all'Anpi perché non cessa di vigilare. Cioè di vegliare, mentre gli altri dormono.

Oggi ad apparire sprofondata nel sonno è l'intera Europa. Solo pochi giorni fa la Francia ha concretamente rischiato una presidenza fascista. E il fatto che si sia evitata non è per nulla rassicurante: se gli europei dovranno continuare a scegliere tra banchieri e fascisti, la prospettiva è, letteralmente, nera. Dunque, oggi il più concreto antifascismo appare la costruzione dell'eguaglianza, la pratica della giustizia sociale.

Occorre poi una efficace educazione al senso critico che metta in grado i più giovani di reagire subito: fin dai primi segnali di autoritarismo, censura, riduzione degli spazi di democrazia. Come ben sappiamo l'Italia non è affatto immune da queste tentazioni, e l'Anpi ha dimostrato, anche in tempi davvero molto recenti, di saper leggere ogni attacco alla democrazia, reagendo con forza.

È questo il buon cammino che vogliamo continuare a percorrere sul vostro esempio, accanto a voi. Contro ogni fascismo, per l'attuazione della Costituzione della Repubblica.

Buon lavoro,

Tomaso Montanari