Salta al contenuto principale

"No al raduno di CasaPound a Latina"

Formia, 04-9-2017

A Sua Eccellenza il Prefetto di Latina

Dr. Pierluigi Faloni

Sede

Comunica quanto segue:

Ci risulta che ci sarà a Latina un raduno nazionale di Casapound dall'8 al 10 settembre p.v., organizzato senza l'autorizzazione delle autorità preposte.

È cosa nota che Casapound manifesta comportamenti apologetici del fascismo e del razzismo. Si veda, ad esempio, quanto è avvenuto recentemente,proprio a Latina, in occasione della cerimonia per l'intitolazione del parco a Falcone e Borsellino, durante la quale si inneggiava a gran voce: “Duce, Duce” etc. e la stessa Presidente della Camera Laura Boldrini sottolineava con grande sdegno l'evidente reato di apologia al Fascismo che si stava consumando in piazza davanti ai rappresentanti delle Istituzioni.

L'ANPI è seriamente preoccupata dell'avanzamento sempre più esteso delle destre sovversive degli Ordinamenti Costituzionali. Assistiamo spesso a inconcepibili silenzi assensi delle Istituzioni preposte alla salvaguardia della nostra Repubblica, ogni volta che i suoi principi democratici sono attaccati e calpestati in maniera palese o subdola. Per questo motivo ha esposto denuncia affinché le Forze dell'Ordine si assumano la propria responsabilità nel rispetto della normativa vigente.

Auspica:

che, nello svolgimento delle Sue funzioni istituzionali, ci sia una chiara risposta ad arginare gli effetti devastanti di tali eventi, a volte,opportunamente mascherati.

Distinti saluti

La Presidentessa Provinciale ANPI e Dirigente Nazionale

Prof.ssa Ada Filosa

Allegati