È scomparso Pierluigi Cappello, poeta antifascista

Udine, 02/10/2017 Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Udine si associa a quanti hanno pianto la scomparsa del poeta Pierluigi Cappello e ne hanno sottolineato le sue grandi qualità umane ed intellettuali.

Vogliamo ricordare la sua sentita vicinanza agli ideali ed ai valori della Resistenza che si espresse anche con la sua adesione all'ANPI.

Partecipò come ospite al Congresso provinciale dell'ANPI del 2010 ed il suo intervento fu accolto con simpatia ed affetto da tutti i delegati.

Fu designato oratore ufficiale alle celebrazioni del 25 aprile 2015 a Udine quando, non potendo essere presente per ragioni di salute, inviò un testo che fu letto dall'attrice Aida Talliente in Piazza Libertà.

Infine ricordiamo le parole inserite nella raccolta di prosa Il dio del mare del 2008 in cui attraverso, la mediazione del mito omerico dell'Iliade, rese omaggio alle figure di Mario e Gino Lizzero, comandanti partigiani friulani.

Ricordiamo lo stretto rapporto di amicizia che lo legava al compianto Presidente cittadino dell'ANPI Giovanni Spangaro. Una delegazione della nostra Associazione parteciperà alle esequie funebri.

Il Presidente Dino Spanghero

Il messaggio di Pierluigi Cappello letto da Aida Talliente il 25 Aprile 2013 in Piazza Libertà

Buongiorno a tutti, avrei voluto essere con voi e in mezzo a voi, per partecipare alla Festa della Liberazione. Avrei voluto portare agli uomini e alle donne che hanno cacciato le tenebre della dittatura e ci hanno consegnato Libertà e Repubblica, tutti i miei sentimenti di gratitudine; avrei voluto che la mia presenza fisica proprio qui, in questa piazza, in mezzo a voi, fosse un segno tangibile di quanto sia profonda e radicata in me tale gratitudine; purtroppo, la mia salute ha disposto diversamente; e sono costretto a scrivervi queste poche righe sperando che dal loro poco vi giunga il tanto del mio sentimento di riconoscenza. Sono con voi, in spirito, e sarò con voi anche fisicamente, quando le mie forze lo consentiranno.

W la Libertà, W la Resistenza, W la Repubblica.

Un profilo biografico di Pierluigi Cappello: