"Sassari è antifascista"

(ANSA) - SASSARI, 17 NOV - Sassari respinge qualunque reflusso neofascista e antidemocratico. Lo fa da palazzo Ducale: il Consiglio comunale ha infatti approvato all'unanimità un ordine del giorno promosso dall'Anpi, con cui il Comune si impegna a patrocinare una serie di iniziative del comitato provinciale dell'Associazione partigiani d'Italia rivolte agli studenti e ad adottare la massima severità contro manifestazioni e sodalizi di ispirazione neofascista.

Gli eventi programmati sono stati presentati dal sindaco Nicola Sanna, dalla presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi, da alcuni consiglieri e dalla presidente di Anpi Sassari, Caterina Mura. Saranno coinvolte le scuole col concorso "Adotta un articolo della Costituzione", per avvicinare gli studenti alla Costituzione e favorire una conoscenza attiva e responsabile dei suoi principi fondamentali e dei valori su cui si fonda. Le classi partecipanti riceveranno una copia della Costituzione. Tutti i lavori saranno raccolti in una mostra patrocinata dal Comune. Il 21 dicembre la presidente nazionale dell'Anpi Carla Nespolo riceverà a Sassari dalle mani del sindaco e della presidente del Consiglio comunale una copia dell'ordine del giorno approvato. "La nostra non è una città razzista o fascista - dice il sindaco Sanna - Serpeggia in alcuni ambienti di estrema destra un'ideologia neofascista che fa leva sulla crisi economica - spiega - per farsi strada tra i più deboli anche attraverso l'uso dei social network". (ANSA)