"Urge una risposta antifascista forte e collettiva all'odio, al razzismo e alla violenza"

"Come Rete della Conoscenza, Unione degli Studenti e Link - coordinamento universitario aderiamo convintamente all'appello "Mai più fascismi". Quanto accaduto nelle ultime settimane ha palesato l'urgenza di una forte risposta antifascista collettiva: dai fatti di Como alle reiterate violenze in diverse città dell'Emilia Romagna e non solo, arrivando all'incendio di pochi giorni fa nelle Marche in una palazzina che avrebbe dovuto ospitare minori stranieri non accompagnati. Sempre più nelle città, nelle scuole e nelle università formazioni anche dichiaratamente neofasciste prendono piede, cavalcando le condizioni materiali in netto peggioramento di una larghissima fetta di popolazione per la quale non esistono lavoro, istruzione, tutele e diritti.

All'alba di una campagna elettorale nella quale gli attacchi a migranti e poveri in nome della difesa del decoro saranno all'ordine del giorno, non possiamo accettare che partiti e liste di chiara ispirazione fascista possano liberamente presentarsi e propagandare odio, razzismo, discriminazioni e violenza.

Non possiamo accettare che questi soggetti continuino ad avere spazi nei quartieri: è necessario sciogliere tutte le organizzazioni neofasciste, politiche e sociali, chiuderne le sedi e mettersi al lavoro perché non sussistano le condizioni che ne hanno permesso la crescita, rivendicando welfare, accesso alla formazione, lavoro di qualità, lotta alla povertà, diritti per tutte e tutti.

È una battaglia che si gioca su tanti terreni: come soggetti in formazione sappiamo che proprio da scuola e università si può partire con la pratica di antifascismo quotidiano per ribadire che non lasceremo nessuno spazio a questi soggetti.

Rete della Conoscenza

Unione degli Studenti