"Costituzione 70"

Venerdì 19 Gennaio in Municipio

Ad Asti per “Costituzione 70”

la Presidente Nazionale ANPI

Carla Nespolo apre il ciclo delle iniziative del comitato provinciale per il 2018. Dodici tavole dell'illustratrice astigiana Stefania Caretta sulla “Bella Costituzione”

ed una conferenza del prof. Luca Imarisio.

L'ANPI provinciale di Asti apre il ciclo delle iniziative 2018, anno in cui il tema ricorrente di eventi, incontri nelle scuole e manifestazioni sarà quello dei 70 anni di vita della Costituzione, con un incontro a cui parteciperà la Presidente nazionale Carla Nespolo, prima donna e prima non partigiana eletta alla guida dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di cui era in precedenza vicepresidente.

L'incontro, in programma venerdì 19 Gennaio nella Sala Platone del Municipio di Asti (inizio ore 17), si intitola, non a caso, “Costituzione ‘70” e vivrà su tre momenti particolarmente importanti e significativi.

Il primo riguarda la presentazione di un'opera grafica, realizzata dall'illustratrice Stefania Caretta in collaborazione con la prof. Laurana Lajolo, intitolata “La bella Costituzione” che presenta, in dodici tavole, gli articoli più importanti della nostra carta costituzionale.

Il secondo è rappresentato dall'intervento della Presidente Nazionale dell'ANPI, Carla Nespolo, più volte eletta alla Camera ed al Senato, originaria di Novara ma da molti anni residente ad Alessandria del comitato Anpi è stata presidente dal 2004.

Il terzo è la conferenza che il prof. Luca Imarisio del Dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino, terrà sul tema “Non stravolgere la Costituzione repubblicana”.

L'incontro, aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Comitato astigiano per la Costituzione “Emilio Giribaldi”.