Salta al contenuto principale

La Segreteria nazionale ANPI: "Sia autorizzata la manifestazione antirazzista di domani a Macerata"

L'ANPI Nazionale ha deciso di accogliere l'appello del Sindaco di Macerata per senso di responsabilità e per sensibilità nei confronti della comunità cittadina. È stata una scelta sofferta, ma ponderata e libera. Altra cosa è il divieto di tutte le manifestazioni, che metterebbe di fatto sullo stesso piano quelle fasciste e quelle antifasciste. Per di più, vietare la manifestazione prevista a Macerata per domani, che comunque sarà partecipata, comporterebbe con ogni probabilità tensioni e incidenti. Proprio ciò che il Sindaco voleva evitare con il suo appello.

Per questa ragione l'ANPI nazionale invita le autorità competenti ad autorizzare la manifestazione di domani e contestualmente invita tutti coloro che vi parteciperanno a far sì che essa si svolga in modo assolutamente pacifico.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Roma, 9 febbraio 2018

Le organizzazioni promotrici dell'appello nazionale “Mai più fascismi” auspicano che la manifestazione antirazzista di domani a Macerata sia autorizzata dalle autorità competenti, riaffermando così il diritto costituzionale alla libertà di espressione, e contestualmente auspicano che la stessa si svolga in modo assolutamente pacifico.

Roma, 9 febbraio 2018