Salta al contenuto principale

Nelle sale cinematografiche "Il Patto della montagna"

Il Patto della Montagna

Le radici nobili della qualità biellese

CINEMA MASSIMO / TORINO

mercoledì 2 maggio, ore 20.30

CINEMA LA COMPAGNIA / FIRENZE

mercoledì 25 aprile, ore 19.30; giovedì 26, ore 15.00; venerdì 27, ore 19.00 http://www.cinemalacompagnia.it/evento/patto-della-montagna/

Il film documentario racconta di una storia vera, accaduta nel '44 nelle Alpi biellesi.

Per scoprirla il racconto prende avvio dall'alta moda internazionale di oggi.

Il Contratto della Montagna è il primo atto in Europa con cui si stabilisce la parità salariale tra uomo e donna.

Nel 1944 – '45, in piena guerra, si riuniscono clandestinamente a Biella imprenditori, operai e partigiani per siglare un accordo volto a mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, affermando parità retributiva a parità di lavoro: il Contratto della montagna

Una conquista che diverrà legge italiana ed europea solo negli anni Sessanta. Biella è città medaglia d'oro per la Resistenza.

Oggi l'alta moda internazionale prende i tessuti più fini a Biella perché qui la storia delle relazioni tra imprenditori e lavoratori ha costruito un ambiente favorevole alla qualità, alla competizione e alla creatività.

Biella è il distretto tessile più antico d'Italia, quello che produce i tessuti più pregiati, e non c'è stilista che non compri qui i tessuti: Armani, Chanel, Valentino, Lagerfeld, …

A Biella sono nati marchi come Cerruti, Ermenegildo Zegna, Luciano Barbera, Loro Piana e tanti altri.

Il senso del film è che la qualità dei prodotti tessili biellesi si radica nella qualità delle relazioni produttive, di cui il Patto della Montagna è un momento che emerge potente dal fluire della Storia.

Una metafora per l'oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale.

Dal prodotto finito – il capo di abbigliamento che si indossa – si risale al tessuto, a chi l'ha prodotto e ai luoghi di produzione.

Il giovane stilista Christian Pellizzari, che sfila sulle passerelle di Milano, curioso di mettere le mani nella materia prima per scoprire le origini della qualità del tessuto di cui fa uso, si reca a Biella, visita alcuni lanifici, incontra Nino Cerruti.

Toccando tessuti, si sviluppa un dialogo intimo tra produttore e stilista. Tra quei monti e quei corsi d'acqua pura che tanto apportano all'industria tessile, Christian incontra Argante, comandante partigiano e l'ultimo testimone della storica firma, e con esso viene a conoscenza della storia del Patto.

Pellizzari e Cerruti, due generazioni distanti ma con la creatività in comune, confezionano un abito apposta per Argante, a tributo simbolico dell'eredità ricevuta dai firmatari del Contratto.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM:

https://vimeo.com/187204847