Il 25 luglio "pastasciutta antifascista" in tutta Italia per non dimenticare la barbarie del fascismo di ieri e di oggi

“Il fascismo - con tutto il suo portato di violenza e razzismo - è stato sconfitto dalla storia e non deve avere più cittadinanza. È questo il messaggio che lanceremo il 25 luglio con la Pastasciutta antifascista, tappa di un cammino di democrazia e umanità che l'ANPI, insieme a Casa Cervi, associazioni e organizzazioni sindacali, ha intrapreso da tempo”

Carla Nespolo - Presidente nazionale ANPI

LA STORIA

Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno i mesi delle peggiori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. Da Casa Cervi partì uno degli eventi spontanei più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine dalla famiglia, per festeggiare, come disse Papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”. Da più di vent'anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell'aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.

L'idea di ‘esportare' la festa della pastasciutta nasce quasi spontaneamente, a partire dalle tante realtà associative che sono in contatto con il Cervi da tutta Italia. L'ideale della pastasciutta del 25 luglio ha conquistato così, e continua a conquistare, molti altri territori e comunità, che vogliono riproporre gli stessi ingredienti della serata di Casa Cervi: la festa per la caduta del fascismo, la pastasciutta, la rievocazione storica. In alcune contrade è già tradizione, ma molti altri hanno continuato a rispondere all'appello di Casa Cervi per collegare regioni e città in questo avvenimento diffuso, dal nord al sud: nel 2017 la rete si è estesa ad oltre 120 manifestazioni in tutta Italia, idealmente collegate con Casa Cervi, grazie all'impegno e alla partecipazione di migliaia di cittadini di tutte le età, uniti in un comune sentimento di libertà.

(da www.istitutocervi.it)

Tutte le iniziative su http://www.anpi.it/eventi/ e su www.anpi.it/facebook