RESTIAMO UMANI

Una giornata contro il neo-fascismo, per l'accoglienza e per i diritti umani. “Restiamo umani” è la parola d'ordine dell'iniziativa promossa per sabato 8 settembre a Grosseto dall' Anpi provinciale. A partire dalle ore 16,30 in Piazza Dante, si ritroveranno sigle politiche e culturali, sindacati, comitati di cittadini e organizzazioni studentesche. L'iniziativa è anche la risposta più ferma e adeguata alla provocazione dei neofascisti di Casa Pound, che hanno scelto proprio il capoluogo maremmano per una kermesse nazionale all'insegna dell' odio razziale e degli slogan della destra estrema. L'iniziativa dell'Anpi – una manifestazione popolare antirazzista e antifascista – è sostenuta dall'Arci e dalla Cgil, dalle organizzazioni Libera, Libertà e giustizia, Uisp, Attac, dalle Rete delle donne, dal Festival Resistente. Aderiscono il Partito Democratico, Sinistra Italiana, Possibile, Articolo 1 mdp, Psi, Pci. E inoltre: Circolo Khorakhanè, La Martinella, Rete degli studenti medi, Agende Rosse, Circolo Peppino Impastato, Isgrec Onlus, Cobas scuola, Arci Gay e Coordinamento dei genitori democratici onlus. Inteverranno Vania Bagni, vicepresidente nazionale dell'Anpi, Vittorio Bugli, assessore, rappresentante della Regione Toscana, Giacomo Termine, presidente del Coeso, don Enzo Capitani direttore della Caritas diocesana, Izzedin Elzir, presidente della comunità musulmana della Toscana, e Romano Luperini, professore all'Università di Siena. Un migrante darà testimonianza della sua esperienza personale, giovani delle scuole di Grosseto leggeranno articoli della Costituzione.