Interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno sul corteo fascista del 28 ottobre a Predappio

Interrogazione a risposta in Aula al Ministro dell'Interno

Premesso che:

l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d' Italia) ha presentato formale diffida rispetto alla autorizzazione da parte delle autorità competenti a eventi pubblici che dovrebbero svolgersi a Predappio il prossimo 28 ottobre, che si caratterizzassero come occasione per manifestare apologia di Fascismo;

che, nella piena garanzia per tutti della libera espressione delle proprie opinioni, la legislazione vigente e la stessa Carta Costituzionale, proprio a tutela delle libertà democratiche che hanno le loro radici nell'Antifascismo, vietano la ricostituzione in qualsiasi forma del disciolto Partito Fascista e l' apologia di Fascismo;

che crescono nel Paese episodi di intolleranza e di violenza esplicitamente riferiti a forme di neofascismo e che, nella giornata del 28 ottobre, potrebbero presentarsi situazioni problematiche sul piano dell' ordine pubblico.

Si chiede:

se sia a conoscenza di quanto fin qui ricordato, quali iniziative intenda assumere in merito e, in particolare, se intenda dare indirizzi operativi alla Prefettura competente.

Andrea De Maria

Emanuele Fiano