Denunciata Forza Nuova per il blitz contro la sede nazionale dell'ANPI

Procura della Repubblica

presso il Tribunale di Roma

Atto di denuncia-querela

"La sottoscritta Carla Nespolo, nata a Novara il 4 marzo 1943, nella sua qualità di Presidente nazionale pro tempore dell'A.N.P.I. – Associazione nazionale partigiani d'Italia, Ente morale, con sede in Roma, Via degli Scipioni n. 271, nominata con delibera del Comitato nazionale ai sensi dell'art. 5 dello Statuto dell'A.N.P.I., approvato con d.l. 5 aprile 1945 e succ. mod., espone quanto segue.

In data 8 dicembre 2018, presso la sede nazionale dell'Anpi, in Via degli Scipioni n. 271, si è verificato un blitz di Forza Nuova: i militanti di estrema destra hanno affisso sul cancello della sede uno striscione con la scritta «Assediare i nemici dell'Italia» e lanciato alcuni fumogeni (all. n. 1).

Inoltre, nel rivendicare l'atto, Forza nuova ha comunicato con una nota che «la nostra lotta contro questo regime al guinzaglio di Bruxelles si estende al suo 'Deep State', a quelle strutture sotterranee che tiranneggiano da decenni ed hanno in odio l'Italia e gli italiani. Questa mattina abbiamo 'assediato' la sede nazionale dell'Anpi (…). L'Anpi è il simbolo di un potere decennale annidato e velenoso, che con una mano diffonde idee immigrazioniste e anti-nazionali, con l'altra specula sulle spalle degli italiani e li avvelena con l'antifascismo. Quello di questa mattina è solo il primo blitz di una serie di 'obiettivi' che rappresentano i nemici della nazione. Massonerie, forze repressive, magistrati sovversivi, mafia nigeriana, gender, redazioni di giornali, capitalismo di rapina e dinastie varie saranno i prossimi nemici da 'assediare'» (all. n. 1).

Si tratta di un comportamento gravissimo, anche in considerazione del particolare momento storico che viviamo, in cui è noto come l'istigazione all'odio venga facilmente raccolta e tradotta in comportamenti vieppiù violenti.

Il comportamento descritto integra senz'altro gli estremi del reato di istigazione a delinquere, di cui all'art. 414 c.p. e il reato di minaccia di cui all'art. 612 c.p.

Tutto quanto sopra premesso e considerato, la sottoscritta propone con il presente atto

DENUNCIA-QUERELA

nei confronti di quei militanti di Forza Nuova che hanno affisso la scritta sopra descritta e diffuso la conseguente nota di rivendicazione (...)"

Il fatto: https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/08/news/roma_blitz_di_forza_nuova_contro_la_sede_nazionale_anpi-213749026/