Le riflessioni del presidente Napolitano

Questo il commento del Presidente nazionale dell’Anpi, Raimondo Ricci, all’intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano svolto il 20 dicembre 2010 in occasione dell’incontro con le Alte Magistrature della Repubblica.

In questo intervento emerge la conferma dell’attenzione e della preoccupazione con cui il Presidente Napolitano sta seguendo l’evoluzione politica del nostro Paese, inserendo le sue riflessioni nel quadro delle problematiche relative all’Unione Europea.
Partecipando alla cerimonia delle Alte Magistrature, e salutando con profonda stima la scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa, Napolitano ha colto l’occasione per porre agli italiani una riflessione densa di responsabilità per il presente e il futuro prossimo. Il Presidente della repubblica ha dunque scelto un profilo alto per esprimere, in modo del tutto condivisibile, quella esigenza di sinergia costruttiva fra le varie forze parlamentari che consenta, non solo di essere fedeli al nostro passato politico (la fondazione dell’Unione Europea attraverso il Trattato di Roma), ma anche di saper indirizzare gli sforzi e la dialettica politica verso una stabilità necessaria per la crescita economica, sociale e istituzionale. Napolitano si è così prodigato per promuovere l’avvertimento di non anteporre a queste esigenze di carattere economico, finalizzate alla salvaguardia del bene comune italiano ed europeo, le conflittualità del
parlamento.

Il discorso del Presidente merita di essere pubblicato sul nostro sito anche per l’assoluto rigore espresso nei confronti dei principi contenuti nella Costituzione, ai quali la nostra Associazione si ispira nel ruolo che intende svolgere, oggi come in passato. Rigore costituzionale, quello di Napolitano, che si esprime anche, per l’occasione, nella tutela e nella valorizzazione della funzione della magistratura, così come nel senso di responsabilità per i problemi ambientali e sociali – dalle alluvioni venete ai rifiuti napoletani, alla riforma universitaria e al problema della precarietà che assilla i giovani e i lavoratori - che inquietano, in diverse zone d’Italia, questa fine dell’anno.

Per leggere il discorso del presidente Giorgio Napolitano