Il 30 maggio, a Roma, conferenza stampa di presentazione del progetto archivistico-digitale "NOI, PARTIGIANI"

Il progetto, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, prevede la realizzazione - in un tempo di 2 anni - di un archivio pubblico contenente interviste video alle ultime partigiane e partigiani viventi. Il coordinamento editoriale e la raccolta di queste interviste sarà realizzato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi (da cui è giunto l'input). L'intento è quello di dare forma ad un memoriale vivo e condiviso, e al tempo stesso di fornire un'importante documentazione ai ricercatori e un moderno strumento di conoscenza storica e democratica alle nuove generazioni. Qualcosa di più, quindi, di un monumento celebrativo. Una grande operazione culturale per rinnovare nel tempo la consapevolezza che la Resistenza costituisce un passaggio decisivo per la costruzione della convivenza civile e per instillare nella coscienza delle italiane e degli italiani l'imprescindibilità dei valori di libertà, umanità e giustizia.

Il progetto prevede l'attività volontaria delle strutture dell'ANPI, ma anche quella dei giornalisti: a tal fine verrà rivolto a questi ultimi l'invito caloroso a dare il proprio contributo per la realizzazione di una rete che dia vita a più interviste possibile.

La partecipazione alla Conferenza è riservata ai giornalisti che potranno comunicare la loro presenza scrivendo a ufficiostampa@anpi.it

Interverranno:

Laura Gnocchi – Giornalista, curatrice del progetto