Salta al contenuto principale

"Beppe Fenoglio sottrasse la Resistenza alla leggenda e la riconsegnò alla vita reale e alla storia"

L'ANPI nazionale e l'ANPI provinciale di Torino sono liete di portare il loro saluto a questo importante Convegno dedicato a Beppe Fenoglio in occasione del centenario della nascita. Siamo certi che gli autorevoli studiosi qui riuniti recheranno un prezioso contributo alla migliore conoscenza della personalità e dell'opera dello scrittore. E siamo altrettanto sicuri che grande attenzione sarà riservata alla sua narrativa di argomento resistenziale, perché la vocazione letteraria di Fenoglio trae origine e ricava costante ispirazione proprio dalla sua esperienza di partigiano combattente.

La memoria di Beppe Fenoglio ci è cara in quanto egli fece parte delle decine di migliaia di uomini e di donne che presero le armi per porre fine alla vergogna del fascismo, per liberare il nostro Paese dall'occupazione nazista, per costruire un futuro di libertà, di uguaglianza, di solidarietà, di pace. Ma gli siamo grati anche perché nei suoi racconti e nei suoi romanzi, dai Ventitré giorni della città di Alba a Primavera di bellezza, da Una questione privata al Partigiano Johnny, ha restituito una rappresentazione della Resistenza non retoricamente celebrativa, non ipotecata da assunti ideologici, e nemmeno costretta entro uno schema ingenuamente manicheo. Le opere di Fenoglio, proponendo un'immagine in chiaroscuro della Resistenza, narrando le virtù e le debolezze di coloro che ne furono protagonisti, non hanno sminuito il valore e il significato della lotta di Liberazione, ma ne hanno esaltato la moralità e l'epicità. A Fenoglio, come pure ai suoi coetanei Calvino e Meneghello, va perciò riconosciuto il merito di avere sottratto la Resistenza alla dimensione della leggenda e di averla riconsegnata alla vita reale e alla storia, attualizzandone l'insegnamento e rendendola patrimonio inalienabile dello spirito repubblicano.

Vogliate accettare il nostro caloroso augurio di buon lavoro.

 

SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

COMITATO PROVINCIALE ANPI DI TORINO

16 febbraio 2023

 

 

(Guarda il programma del Convegno: https://www.beppefenoglio22.it/evento/per-il-centenario-di-beppe-fenoglio-1922-1963-una-parte-per-il-tutto-convegno-internazionale/)