Rinasce l'Anpi a Cagliari

Dopo la repentina fine intervenuta nel 1948, in un clima di guerra fredda e di persecuzione antipartigiana, l’ANPI è rinata sia in Provincia di Cagliari come in tutte le altre province della Sardegna.

In un solo anno di attività nella sola provincia di Cagliari si sono registrati tangibili segni di vitalità organizzativa e di fervore politico- culturale che, sommariamente, possono essere così enumerati: la costituzione di diverse sezioni ANPI comunali; la tenuta di un ben riuscito congresso provinciale con la conseguente elezione degli organi dirigenti, tra i quali un “Comitato scientifico e d’onore“, in luogo della tradizionale Presidenza onoraria, che avrà un ruolo di ricerca storiografica e di approfondimento; la tenuta di svariate iniziative culturali nel territorio e nelle scuole superiori di secondo grado; la partecipazione a molteplici incontri e convegni con altre associazioni democratiche ecc..

Infine, per il prossimo 18 Marzo a Cagliari è previsto un avvenimento di grande rilevanza culturale, dove avrà luogo una Lectio Magistralis del prof. Umberto Carpi, docente di Letteratura Italiana dell’Università di Pisa. Il titolo della lezione è: “Rinascimento, Risorgimento, Resistenza: così è nata l’Italia della Costituzione”.

Con questo avvenimento, l’ANPI provinciale di Cagliari intende contribuire efficacemente ad arricchire il piano delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e fornire una specifica interpretazione dei fatti storici che hanno caratterizzato l’evoluzione del nostro Paese.

Francesco Pranteddu

Per info: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia