Venezia, il 17 marzo festa del tricolore

Il 17 marzo, alle ore 15, per festeggiare l'unità d'Italia, manifestazione organizzata dal “Comitato Bandieraitaliana-17 marzo” con il patrocinio del Comune di Venezia.
Si partirà dall'Ascensione, si attraverserà Piazza San Marco per far tappa alla tomba di Manin, quindi per Riva degli Schiavoni tappa al monumento a Vittorio Emanuele e poi in Riva dei 7 Martiri tappa sulla targa omonima, quindi alla Partigiana, per finire in viale Garibaldi con le celebrazioni conclusive presso il monumento omonimo.

Ad ogni tappa musiche del Risorgimento e della Resistenza col coro 25 Aprile, coccarde tricolore e lettura articoli della Costituzione. Ii primi articoli verranno letti da cinque partigiani (l'Anpi di Venezia è tra i fondatori del Comitato), l'8 e il 9 dalla Comunità Ebraica, il 10 dalla Presidente dell' Associazione Ucraina Più, il 9 e 33 da un preside e un insegnante, l'11 da Emergency, il 12 dalla mitica Lucia Massarotto (è suo il tricolore esposto sul balcone di casa di fronte il palco della Lega in occasione della loro calata di settembre a Venezia), il 21 dall'ordine dei giornalisti del Veneto, il 22 dall'ANPPIA, il 25 e 27 da un avvocato, il 34 dalla Rete degli studenti medi, dal 35 al 40 da CGIL e UIL.