Partecipiamo al reading in via Tasso a Roma

L’ANPI Nazionale invita tutti i suoi soci, gli antifascisti, i democratici a partecipare all’iniziativa “Memorie di aprile” che si svolgerà a
Roma al Museo Storico della Liberazione (via Tasso n. 145) domenica 17 aprile dalle ore 9 alle 20 (notizie su http://www.anpi.it/eventi/memorie-di-aprile_2011417).

"Un’occasione preziosa di incontro - si legge in una nota dell'Anpi - intorno alla radice più profonda della nostra democrazia, della nostra convivenza civile: la memoria del sacrificio più alto, quello di tanti, generosi uomini e donne che non esitarono un istante a dire un no deciso e appassionato agli assassini della libertà, a quel nazifascismo che ancora oggi in Italia non cessa di “solleticare” coscienze irresponsabili e senza scrupoli: prova ne è il recente tentativo, da parte di un gruppo di senatori della destra, di abrogare la XII Disposizione transitoria della Costituzione che vieta proprio la ricostituzione del partito fascista. Un atto vergognoso, un affronto al sangue versato da partigiani e antifascisti per l’Italia."

"Anche per questo il 17 aprile ci ritroveremo insieme in Via Tasso, per pronunciare ancora una volta quel no, per dire che dal 25 aprile
non si torna indietro, per mostrare il volto dell’Italia più bella e civile: quella che non dimentica. L’Italia democratica e antifascista".