Salta al contenuto principale

"Giardino dei frutti per non dimenticare

"Giardino dei frutti per non dimenticare", un frutteto dedicato alla Famiglia Cervi. L'inaugurazione sarà preceduta da un seminario e da una tavola rotonda sui temi della biodiversità e dell'educazione ambientale. L'appuntanmento è per venerdì 13 maggio alle ore 15.30 e per sabato 14 maggio.

Il seminario e la tavola rotonda, organizzati dall'Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Arpa Emilia Romagna, sono rivolti a tutti, insegnanti, studenti, operatori del sistema delle agenzie ambientali, funzionari di Enti locali coinvolti nella gestione del territorio.

Attraverso la presentazione dell’esperienza del giardino della biodiversità nel parco agroambientale dell'Istituto Alcide Cervi, si parlerà del significato della biodiversità per lo sviluppo di condizioni ambientali compatibili con la qualità della vita e delle sue implicazioni con la storia delle comunità e dei territori.

Al termine del seminario sarà inaugurato un nuovo filare di frutti antichi dell'Emilia-Romagna che rappresenta una sintesi della biodiversità rurale del nostro territorio: alberi figli in linea diretta di altrettanti patriarchi da frutto sparsi per la regione, alcuni dei quali già morti, ma di cui il fratello giovane messo a dimora nel parco agronomico dell'Istituto Cervi perpetua nel tempo il germoplasma e la storia antica.

Attraverso questo giardino sarà possibile conservare il germoplasma di alcune antiche varietà fruttifere della nostra Regione (L.R. 1 del 29/01/08). Esso sarà oggetto di studio da parte della Commissione tecnico scientifica istituita da questa Legge e le piante messe a dimora saranno oggetto di studio da parte di Arpa ER per i cambiamenti climatici in atto.

Il filare si apre con una vite di uva rossa maritata all'opi, l'acero campestre, a cui fanno seguito nove frutti tutti accomunati dal colore rosso, o della buccia o della polpa, dal forte valore simbolico con rimando alla vitalità del popolo emiliano, alle passioni, al sentimento, alla vita, al coraggio e al sacrificio, anche della Famiglia Cervi.

Partecipano le scuole del territorio e la mattina del sabato si conclude con una merenda nel parco.

L'artista Antonella De Nisco presenterà il nuovo progetto di allestimento del parco agroambientale.

Tante le autorità e le competenze scientifiche presenti.



Per informazioni:
Biblioteca Archivio Emilio Sereni: Gabriella Bonini 335/8015788, biblioteca-archvio@emiliosereni.it
Arpa ER: Francesco Apruzzese 335 7712797, fapruzzese@arpa.emr.it
Istituto Cervi - 0522678356 –www.fratellicervi.it
Biblioteca Emilio Sereni e Parco Agroambientale dell'Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico – Reggio Emilia

Ufficio Stampa Museo Cervi
stampa@istitutocervi.it
tel. 0522 678356