A Foggia convenzione Università, Anpi, Spi-Cgil

Protocollo d’Intesa tra l’Università degli Studi di Foggia, nella persona del Magnifico Rettore, Professor Giulio Volpe, la Facoltà di Scienze della Formazione, nella persona del Preside, professoressa Isabella Loiodice; la Facoltà di giurisprudenza, nella persona del Preside, professor Maurizio Ricci e il Sindacato Pensionati Italiani SPI - CGIL, nelle persone dei Signori Carla Cantone, Segretario Generale SPI - CGIL Nazionale, Vincenzo Valentino, Segretario Generale SPI – CGIL Puglia e Giovanni F. Novelli, Segretario Generale SPI – CGIL Foggia, e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.), nelle persone del professor Carlo Smuraglia, presidente ANPI Nazionale, Vito Antonio Leuzzi, coordinatore ANPI Puglia e Giovanni F. Novelli, presidente ANPI di Capitanata.

Premesso che: 1. il Sindacato Pensionati Italiani SPI – CGIL:

a. basa i propri programmi e le proprie azioni sui principi della Costituzione e ne propugna l’attuazione, promuovendo la realizzazione di diritti fondamentali, come il lavoro, la tutela della salute, la tutela sociale, la formazione, l’informazione e la sicurezza;

b. a Foggia: ha collaborato con l’Università degli Studi di Foggia - tramite la Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze Umane, prima, e, poi, con la Facoltà di Scienze della Formazione - e con altri soggetti (Ufficio Scolastico Provinciale; IPSAIC - Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea - di Bari; Casa Di Vittorio di Cerignola; AUSER Foggia) a costruire la continuità del rapporto tra generazioni e a formare, negli studenti, una coscienza critica, con il progetto “LABORATORIO DELLA MEMORIA”; ha collaborato, con la Facoltà di Giurisprudenza, nel 2002, all’iniziativa “Pensioni, la questione intergenerazionale”, con proposte che sono entrate nella Piattaforma nazionale dello SPI – CGIL; ha attivato, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia, iniziative di “MEMORIA E STORIA”, patrocinate anche dal Magnifico Rettore; ha promosso il Convegno sul tema dell’Apprendimento Permanente, patrocinato dal Magnifico Rettore, con la proposta, alla Giunta Regionale, di legiferare in merito;

2. l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.):

a. riunisce tutti coloro che hanno partecipato alla guerra di liberazione dal nazifascismo e, dal 2006, con la modifica dello Statuto, tutti i cittadini che si riconoscono nei valori di libertà che hanno animato la Resistenza, fatto nascere la Repubblica, e, con la Costituzione, realizzato la democrazia;

b. valorizza il contributo alla causa della libertà portato dall'azione dei partigiani e degli antifascisti; c. promuove studi per evidenziare l'importanza della guerra di liberazione dell’Italia per le conquiste della libertà, finalizzati anche alla formazione dei giovani studenti.

3. ANPI e SPI - CGIL di Foggia sono uniti dall’impegno per:

a. la difesa della dignità del lavoro;

b. la promozione del diritto di partecipazione;

c. la difesa dei valori della Resistenza;

d. la promozione dei principi democratici della Costituzione;

e. la difesa dell’unità nazionale, come espressione di uguaglianza di diritti su tutto il territorio nazionale e di forza morale della nostra nazione;

f. il culto della memoria, che ha visto, a Foggia, nel 2011, numerose iniziative sul 150° dell’Unità d’Italia (patrocinate dalla Facoltà di Giurisprudenza e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, con l’intervento dei Presidi e di docenti di tali Facoltà), di cui l’ultima, sul tema della MIGRAZIONE, il 31 gennaio 2012;

4. l’Università degli Studi di Foggia, la Facoltà di Scienze della Formazione, la Facoltà di Giurisprudenza, il Sindacato Pensionati Italiani SPI – CGIL e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.), condividono:

a. l’obiettivo della formazione critica per le giovani generazioni;

b. l’importanza di iniziative sulla memoria come affermazione della nostra identità;

c. l’irrinunciabilità dei principi democratici sanciti nella Costituzione e oggi fatti propri dall’Unione Europea; Università degli Studi di Foggia - Facoltà di Scienze della Formazione - Facoltà di Giurisprudenza - Sindacato Pensionati Italiani SPI – CGIL e Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.),

STIPULANO il seguente Protocollo d’Intesa

1. consolidare i rapporti tra i soggetti firmatari e altri per la promozione e organizzazione congiunta di Convegni, attività di studio, ricerche e iniziative:

a. sui diritti previsti dalla Costituzione,

b. sui valori dell’antifascismo,

c. su iniziative di Memoria e Storia;

d. sull’Apprendimento Permanente.

2. istituzione di un premio di laurea per la Facoltà di Scienze della Formazione, e di uno per la Facoltà di Giurisprudenza, a carico di SPI – CGIL e ANPI, da assegnare, annualmente, alla migliore tesi di Laurea, scelta dai rispettivi Consiglio di Facoltà;

3. il premio sarà consegnato - da parte del Segretario Generale dello SPI - CGIL Nazionale, o di un suo delegato, e del Presidente dell’ANPI Nazionale, o di un suo delegato - in una iniziativa pubblica congiunta, per ogni Facoltà, che sarà organizzata, con la partecipazione anche del docente relatore della Tesi, che ne illustrerà i contenuti.

FOGGIA, __/_________________/2012 Professor Giulio Volpe, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia ________________________________ Professoressa Isabella Loiodice, Preside Facoltà Scienze della Formazione, Università di Foggia ________________________________ Professor Maurizio Ricci, Preside Facoltà di Giurisprudenza, Università di Foggia ________________________________ Dottoressa Carla Cantone, Segretario Gen.le SPI - CGIL Nazionale ________________________________ Vincenzo Valentino, Segretario Gen.le SPI - CGIL Puglia

________________________________ Giovanni Novelli, Segretario Gen.le SPI – CGIL Foggia

________________________________ On.le Prof. Carlo Smuraglia, Presidente ANPI Nazionale

________________________________ Professor V. Antonio Leuzzi, Coordinatore ANPI Puglia