Forte dei Marmi: no al busto di Bruno Mussolini

Presa di posizione dell'Anpi di Lucca sul caso di Forte dei Marmi dove il sindaco di centrosinistra per ricordare l'Aviazione italiana ha deciso di utilizzare la statua commissionata allo scultore Dazzi da Mussolini in memoria del figlio Bruno.

La statua raffigurante il busto di Bruno Mussolini (oltre due metri) sarà esposta nel parco di Villa Bertelli, di proprietà comunale, è un edificio destinato ad ospitare eventi culturali.
A rendere più complesso il quadro, il Sindaco è il candidato del centrosinistra anche alle prossime amministrative.
Questo il testo della presa di poisizione del Comitato provinciale di Lucca.

"A nome di tutte le sezioni ANPI della Provincia di Lucca esprimo stupore e contrarietà per la decisione dell'Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi di utilizzare, come monumento dedicato agli Aviatori, la statua realizzata dallo scultore Arturo Dazzi in onore del figlio del Duce Bruno.
L'opera, dedicata ad un “eroe” del regime fascista che compì le sue “imprese” bombardando la popolazione etiopica e i combattenti antifranchisi spagnoli, avrebbe potuto trovare adeguata collocazione in uno spazio espositivo o museale dedicato all'artista, in quanto momento del suo percorso artistico e culturale, ma non può essere utilizzata per onorare il sacrificio degli aviatori italiani, mandati da Mussolini a morire sui vari fronti di guerra, e di quelli che poi presero parte alla Lotta di Liberazione.
Chiedo al Sindaco Buratti di tornare sulla sua decisione che contrasta profondamente con la recente titolazione di una piazza ai partigiani fortemarmini, che combatterono contro il regime e l'ideologia di cui Bruno Mussolini è considerato un simbolo.
La Presidente del Comitato provinciale ANPI di Lucca
Didala Ghilarducci".