Salta al contenuto principale

Anniversario Operazione Tombola, il giorno delle cornamuse

Sarà una grande festa, quella di sabato 24 marzo da mattina a tardo pomeriggio tra Botteghe ed Albinea (Reggio Emilia) per il 67esimo anniversario di "Operazione Tombola", l'assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, portato a termine la notte del 27 marzo 1945 dai paracadutisti inglesi del 2nd SAS insieme a partigiani italiani e russi.

Direttamente dalla Scozia arriveranno, pronti a suonare in kilt, la loro cornamusa i tre figli del leggendario David “mad piper” Kirkpatrick, il piper che lanciò la carica durante l'incursione al comando. Kirkpatrick, che oggi ha 88 anni e vive a Girvan sulle coste scozzesi, interverrà in collegamento telefonico in due diverse occasioni durante la giornata. Ritrovato dal giornalista Matteo Incerti nel 2010, la figura di questo piper scozzese assume infatti nel paese di Albinea quella dell'eroe, che con la sua cornamusa ha contribuito infatti ad evitare la rappresaglia nazista contro la popolazione, provando che l'attacco avveniva da parte delle truppe Alleate, non partigiane.

Sabato 24 marzo sarà così la giornata delle cornamuse, in una grande festa popolare alla quale parteciperanno diversi protagonisti di allora: la staffetta reggiana Giovanna Quadreri "Libertà" del Gufo Nero, i partigiani LIvio Piccinini "Delinger" di Modena e Roberto Trinelli "Fanfulla" da Enna della 26a Brigata Garibaldi, il ligure Gino Beer "Gino", il reggiano Libero Bonini "Iames", da Milano Bruno Gimpel "Bruno" del 'Gufo Nero', i figli e parenti di chi non c'è più o non riuscirà a venire.
Sarà presente anche una folta delegazione della BIG Bagpipe Italian Group, reduce dalle performance musicali durante Italia-Scozia del 6 Nazioni di rugby allp' Olimpico. Pronti a soffiare anche loro nelle loro cornamuse i Modena City Ramblers, i pivaroli emiliani de “Le Pive nel sacco”.

La commemortazione includerà inoltre una mostra delle 15 maxi tavole di Simone Ferrarini, la proiezione di un documentario inglese sull'assalto, l'anteprima in piazza tra cornamuse e pive acnhe del doppio cd musicale “Battaglione Alleato” nato su iniziativa dei Modena City Ramblersi ispirato al romanzo storico "Il bracciale di sterline" di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, che narra la vicenda.


67° ANNIVERSARIO OPERAZIONE TOMBOLA…IL GIORNO DELLE CORNAMUSE
IL PROGRAMMA DEL MATTINO
BOTTEGHE D'ALBINEA (RE)

Ore 9 – ritrovo in piazza Caduti Alleati di Villa Rossi a Botteghe d’Albinea
Ore 9.20 – posa del mazzo di fiori al monumento “Mai piu’” in ricordo dei caduti dell’attacco a Villa Rossi e Villa Calvi
Ore 9.30 circa – partenza del corteo da piazza Caduti Alleati di Villa Rossi al suono delle cornamuse di Lee e Ross Kirkpatrick figli di David Kirkpatrick il suonatore di “Operazione Tombola”, della Bagpipe Italian Group, della Banda del Comune di Albinea e de “Le Pive nel sacco”.
Arrivo davanti a Villa Rossi.
Ore 9.45 momento di musica e preghiera a Villa Rossi – I Kirkpatrick suonano la cornamusa davanti alla Villa ed al cippo a ricordo dei tre caduti del 2nd SAS James Arthur Riccomini, Stanley Bolden e Sidney Guscott. Posa di un mazzo di fiori.
Ore 10 circa –Villa Rossi: commemorazione ufficiale. Intervengono l’eurodeputato Deborah Serracchiani, il sindaco di Albinea Antonella Incerti il sindaco di Treptow-Berlino Olivier Igel, il professor Franco Razzoli dell’Istituto scolastico omnicomprensivo di Albinea e Rubiera .Saluto finale di uno reduci di “Operazione Tombola”, Livio “Delinger” Piccinini della 26° Brigata Garibaldi che parlerà nome di tutti gli altri partigiani reduci presenti alla cerimonia.
Ore 11,00-12.30 Sala Giulia Maramotti – Albinea Intervento dei ragazzi delle Classi 5^ della Scuola Primaria e delle Classi 3^ della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Albinea e Borzano, con letture di testi e poesie sul tema della guerra e della Resistenza. Esecuzione di brani musicali e canti legati al concetto di libertà. Suono di cornamuse. Telefonata con il suonatore di cornamusa di Operazione Tombola: David Kirkpatrick

“TOMBOLA A TAVOLA” – E’ in fase di organizzazione un pranzo in zona Albinea a prezzo scontato con ex partigiani e stafette, reduci, cornamusieri, pivaroli,amici, musicisti.

POMERIGGIO PROGRAMMA
Piazza Cavicchioni, Albinea (RE) – IL GIORNO DELLE CORNAMUSE

Ore 15.30
Musica in piazza Cavicchioni con i Modena City Ramblers che presentano il disco e progetto “Battaglione Alleato” ispirato all’attacco a Villa Rossi e Villa Calvi e le storie e personaggi del libro “Il bracciale di sterline” di Matteo Incerti e Valentina Ruozi. Al progetto collabora anche il pittore e artista multimediale reggiano Simone Ferrarini, impegnato a realizzare una ventina di tavole dipinte dedicate alla vicenda, che impreziosiranno la copertina e il booklet della confezione del disco.

Oltre ai Modena City Ramblers ed altri gruppi facenti parte del progetto “Battaglione Alleato”, suoneranno in piazza le cornamuse di Lee e Ross Kirkaptrick, La Bagpipe Italian Group ed il gruppo “Le Pive nel sacco”. Due ore di musica folk rock e memoria dalla Scozia all’Italia.

-Stand gastronomici con gnocco fritto a cura della Pro Loco di Albinea e stand culturali e musicali con vendita di libri, cd musicali.

-Presso la Sala Civica, durante tutto il pomeriggio saranno esposte le opere realizzate da Simone Ferrarini che fanno parte del progetto musicale-artistico-letterario “Battaglione Alleato”.

Saranno in piazza a festeggiare, i Kirkpatrick, anche i boy scout del gruppo CNGEI della Compagnia Kilt di Reggio Emilia che è stata fondata 50 anni.
Tra i fondatori, c'erano anche due dei figli del conte Carlo Calvi di Coenzo, membro del CLN Piazza di Reggio, allora in carcere a Verona, la cui villa fu sequestrata dai tedeschi per diventare parte del comando tedesco del 51 Gebirgs Korps. La famiglia Calvi è una delle famiglie storiche del movimento dello scoutismo laico di Reggio Emilia. David Kirkpatrick, fu anche lui un boy scout durante l'infanzia e fu durante questa esperienza formativa imparò a suonare la cornamusa . Tutta la famiglia Kirkpatrick appartiene da sempre a gruppi scout scozzesi ed il figlio Lee è capo scout ad Elgin. Durante la giornata nascerà così un gemellaggio tra i vari gruppi scout reggiani e scozzesi.
Ore 17 circa – Proiezione gratuita presso la Sala Civica della Biblioteca “Pablo Neruda” adiacente Piazza Cavicchioni, del documentario televisivo inglese realizzato tra Botteghe e la Val d’Asta nella primavera 2011 su “Operazione Tombola”. Traduzione simultanea a cura di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, autori del libro “Il bracciale di sterline”. Telefonata in diretta con David Kirkpatrick dalla Scozia.