Percorso resistente per i bambini dello Stadera

Il progetto nasce in un quartiere di Milano. Si chiama "Primo percorso resistente per i bambini dello Stadera". Ossia, incontri di avvicinamento ai valori della Resistenza per bambini dai 6 ai 10 anni.
Premessa. Questo tipo di proposta è stata pensata un anno fa dall’esperienza di “TuttiMondi” e dal dato di realtà che anche i bambini della banca del tempo sono ormai tutti in età scolare.
Gli organizzatori hanno pensato ad un primo momento di avvicinamento ai valori della Resistenza e ad una riflessione sulla dittatura fascista e nazista in Italia, da realizzarsi questa primavera unitamente al doposcuola “TuttiMondi” con cui scambiamo già gli incontri e le esperienze.
Il progetto è pensato per proseguire l’anno prossimo con l’intento di farlo diventare un momento fisso di proposta specifica di analisi di un periodo storico che si cercherà di portare anche all’interno nelle scuole di riferimento del territorio, come la scuola elementare C. Battisti di via Palmieri e la scuola San Giacomo.

Obiettivo: offrire strumenti critici per comprendere le origini della società odierna e dei suoi fondamenti costituzionali.

Come primo anno si propone un percorso molto semplice, esperienziale e di conoscenza attraverso le canzoni partigiane. Gli incontri con i bambini si svolgeranno all’interno della Biblioteca di zona Chiesa Rossa, in via San Domenico Savio, dal responsabile Pasquale La Torre che ha molto creduto in questo primo esperimento volendolo allargare all’utenza dei bambini della zona, scegliendo come momento migliore i sabati pomeriggi all’interno della sezione bambini.

PROGRAMMA:

Sabato 10 marzo ore 16.00 - BIBLIOTECA CHIESA ROSSA.
“Che cosa hanno fatto i nostri nonni? ” Una prima chiacchierata con i bambini, a cura di Alberto Castelli, storico.

Domenica 18 marzo - Gita alla Casa della Resistenza e al Parco della Memoria e della Pace.
Gita di un giorno per andare a visitare in un percorso didattico il Museo della Memoria, a Fondotoce – VB, colazione al sacco e rientro a Milano in treno per le 19.30.

Sabato 14 aprile ore 16.00 - BIBLIOTECA CHIESA ROSSA.
“Parliamo delle Resistenza con chi l’ha vissuta ”, seconda chiacchierata con i bambini e con i protagonisti della storia.

Sabato 21 Aprile ore 16.00 – BIBLIOTECA CHIESA ROSSA.
“Canzoni di lotta, canzoni di montagna ”, incontro con Mario Toffoli, A.N.P.I – Sezione Martiri di Via Tibaldi, esperto cantastorie, che condurrà i bambini in un percorso fatto di storie e canzoni della Resistenza.

Martedì 24 aprile ore 10 - Scuola primaria C. Battisti .
“A lezione di memoria” Le classi V della Scuola si riuniranno per una lezione tenuta da Angela Persici dell’Istituto Pedagogico della Resistenza.

Martedì 25 aprile mattina.
Momento culminante del percorso con la commemorazione alle lapidi con posa delle corone in quartiere spiegata ai bambini a cura di ANPI - Sezione L. Fiore – Stadera.

Martedì 25 aprile, pomeriggio, manifestazione e ritrovo con i ragazzi del doposcuola “TuttiMondi” in piazza tutti insieme.

Lunedì 7 maggio ore 18.00 momento conclusivo per l’analisi dell’esperienza fatta con tutti gli ideatori /attori coinvolti e i bambini per raccogliere commenti, presso la Banca del Tempo 4 Corti, via Barrili, 21.

Per informazioni e adesioni chiamare Viviana 328/5636043 bdt4corti@gmail.com

Hanno ideato e partecipato al progetto:
A.N.P.I. - Sezione L. Fiore – Stadera

A.N.P.I. – Sezione Martiri di Via Tibaldi