"Per un' Europa antifascista, unita e sociale"

Nei giorni 26 ottobre a Milano (presso Auditorium “Giorgio Gaber” piazza Duca d’Aosta, 3 - con inizio alle ore 10.00) e il
27 ottobre a Como (presso l'Istituto Carducci Pro Cultura Popolare – Via Cavallotti, 7 - con inizio alle ore 9.30) si svolgerà il convegno dal titolo
"Per un’ Europa antifascista, unita e sociale".
Il convegno è organizzato dal Comitato Regionale Lombardia e dal Comitato Provinciale di Milano dell'Anpi con l’adesione del Presidente della Repubblica.

Milano 26 ottobre

Ore 10.00 Tullio Montagna, Presidente A.N.P.I. Regionale Lombardia e Roberto Cenati, Presidente A.N.P.I. Provinciale Milano

Perché un convegno sull’Europa.

Saluto delle Autorità

Luigi Ganapini – Università di Bologna: La Resistenza e l’antifascismo in Europa. Dalle dittature totalitarie agli Stati democratici.

Arturo Colombo - Università di Pavia: Federalismo e unità politica dell’ Europa nella elaborazione teorica di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.

Andrea Bosco - Università di Firenze: Dai trattati di Roma e di Lisbona alla Costituzione Europea.

Luisa Trumellini - Direzione Nazionale Movimento Federalista Europeo: L’Europa al bivio tra unità federale e disgregazione.

Ore 13.00 buffet

Ore 14.00 Giulio Ercolessi – Fondazione Critica Liberale: Le radici culturali dell’Europa.

Tito Boeri – Università Luigi Bocconi: La crisi finanziaria ed economica in Europa e il problema della redistribuzione del reddito.

Elena Paciotti – Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco: Per un’ Europa dei diritti.

Giulia Rossolillo - Università di Pavia: Prospettive attuali dell’ unità politica dell’Europa. Come fare l’unità oggi.

Coordina Maxia Zandonai giornalista RAI Milano.

Conclude Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ A.N.P.I.

Como 27 ottobre

Ore 9.30 - Saluto delle Autorità.

Raffaele Mantegazza Bicocca Università di Milano: Come ti rendono nazista. L’approccio ai giovani delle formazioni nazifasciste.

Albertina Soliani - Senatrice della Repubblica: L’impegno democratico europeo per il contrasto dei gruppi fascisti e nazisti.

Fabio Cani - storico: Il monumento alla Resistenza europea: perché e come.

Coordina Tullio Montagna Presidente A.N.P.I. Regionale Lombardia.

Omaggio al Monumento alla Resistenza europea.

Intervento di Miguel Angel Martìnez, Vicepresidente del Parlamento Europeo.