Salta al contenuto principale

Catania: no a via Almirante

Si è costituito a Catania il “Comitato antifascista catanese NO alla strada Almirante”. Forze associative, sociali, sindacali, politiche catanesi, con adesioni individuali, propongono l’APPELLO “la Memoria è viva”.

L'Appello

Come cittadine e cittadini catanesi democratici ed antifascisti che risolutamente si identificano nei valori supremi della Costituzione, nata dalla Lotta di Liberazione dai nazifascisti, SIAMO INDIGNATI della proposta in discussione nella Commissione toponomastica del Comune di Catania di intitolare una strada cittadina a Giorgio Almirante.

Giova ricordare che Almirante fu segretario di redazione de "La Difesa della Razza" dal 1938 al 1943, la rivista che più di tutte teorizzava il razzismo italiano, l'inferiorità degli ebrei e la necessità di discriminarli. Successivamente ricoprì la carica di Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura popolare nel governo della Repubblica Sociale Italiana, alleata e fattiva collaboratrice della Germania nazista - che perseguiva l'«annientamento» dei nemici razziali -, favorendola nell'occupazione dell'Italia, nella distruzione dell'Europa e nello sterminio di milioni di donne e uomini, oppositori, ebrei, "diversi", "subumani". Egli stesso fu attivo in questa “nobile” causa. Nel dopoguerra, dopo avere ottenuto l'amnistia che consentiva a tutti i cittadini italiani di godere a pari titolo della libertà che la Resistenza aveva conquistato e la Costituzione ora garantiva, fu segretario nazionale del Msi, incriminato, rinviato a giudizio e amnistiato per l'età, per favoreggiamento dell’autore della strage di Peteano.

Chiediamo che la Commissione toponomastica respinga la vergognosa ed inaccettabile proposta.

Promotori: Alba, Anpi, Arci, Arcigay, A.S.D. Rugby Briganti di Librino, Ass. Rita Atria, Ass. Italia-Cuba, “Casablanca”, Catania Città Aperta, Cgil, Cinestudio, Circolo Città Futura, Circolo Olga Benario, CittàInsieme, Città Felice, Cobas scuola, Fgci, Fiom, Gapa, Giovani comunisti, Gruppo Memoria e Libertà, I Cordai, Iq Bal, Issico, Libera, Lila, Movimento Studentesco Catanese, Open Mind Glbt, Pdci, Pd, Prc, Rete antirazzista catanese, Sel, Siciliani Giovani, Socialismo 2000, Udi, Usb.

Adesioni individuali

Giovanni Burtone deputato Parlamento nazionale

Rosario D’Agata capo gruppo Pd Comune di Catania

Rosario Mangiameli docente Facoltà Scienze Politiche Univ. Catania

Luciano Granozzi docente Facoltà Lingue e Letterature straniere Univ. Catania

Porrovecchio Giacomo capogruppo Provincia di Catania Comunisti-Idv

Antonio Tomarchio consigliere prov. Catania Gr. Comunisti-Idv

Branciforte Giuseppe consigliere prov. Catania Gr. Comunisti-Idv

Francesca Raciti consigliere comunale Pd Catania

Antonio Pioletti docente Facoltà Lingue e Letterature Straniere Univ. Catania

Giuseppe Berretta deputato Parlamento nazionale