69° anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Interverrà il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, al 69° anniversario del sacrificio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri.

Le manifestazioni si terranno venerdi 28 e sabato 29 dicembre su iniziativa di: ISTITUTO ALCIDE CERVI; COMUNE DI REGGIO EMILIA; PROVINCIA DI REGGIO EMILIA; COMUNI DI GATTATICO, CAMPEGINE, GUASTALLA; ANPI- ALPI-APC, ANPPIA; ISTORECO.

I Sette Fratelli Cervi e Quarto Camurri furono fucilati per mano dei fascisti all'alba del 28 dicembre 1943.

La ricorrenza verrà celebrata lo stesso giorno di 69 anni dopo, come di consueto, con l'omaggio alle tombe del sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri, rispettivamente a Guastalla alle ore 9, a Campegine alle 10 e per concludere, alle ore 11 al poligono di tiro di Reggio Emilia, sul luogo dell'eccidio, con gli interventi di Paolo Gandolfi, Assessore alla Mobilita, Comune di Reggio Emilia, Giacomo Notari, Presidente ANPI di Reggio Emilia e Gina Pedroni, consigliere Istituto Alcide Cervi, e con le letture e la musica a cura di Auroraensemble.

A differenza degli altri anni, gli omaggi del 28 dicembre verranno seguiti da un'altra giornata di celebrazioni, il 29 dicembre, con l'omaggio alla lapide del Museo Cervi e gli interventi di Rossella Cantoni, Presidente Istituto Cervi, Paolo Cervi, Sindaco di Campegine, Giorgio Benaglia, Sindaco di Guastalla, Sonia Masini, Presidente Provincia di Reggio Emilia, ed è con grande piacere che in Casa Cervi sarà accolto il Vicepresidente del Senato della Repubblica Vannino Chiti, il quale aderisce all'evento condividendo la mission dell'Istituto Cervi e lo spirito dell'incontro, per riflettere, attraverso la memoria antifascista, sulla storia recente e sull'attualità.

A conclusione della mattinata vi sarà infine il contributo di Auroraensemble con un concerto inedito, creato per l'occasione, che concluderà la commemorazione del 69° Anniversario, ma aprirà anche il 70° Anniversario della Resistenza e dell'eccidio, che si celebrerà nel 2013 e che vedrà per tutto il corso dell'anno il susseguirsi di iniziative e proposte culturali che arricchiranno il programma degli eventi ispirate a questa ricorrenza importantissima non solo per l'Istituto Cervi, ma anche per la nostra storia contemporanea.

Alle ore 11,30 dunque il concerto conclusivo “Memorie in ascolto. Musica della tradizione e musica nuova per i Fratelli Cervi” di Auroraensemble: Sara Rozzi, Ilaria Cavalca e Michela Malinverno, voce recitante Daniela Stecconi, musiche inedite di Rettagliati, Tessadrelli, Calderoni e Talmelli.

Per informazioni: ISTITUTO ALCIDE CERVI – 0522.678356 - stampa@istitutocervi.it