Nuove biografie di chi contribuì a liberare l'Italia dal nazifascismo

Continua la ricerca dell'Anpi per ricordare la vita di quanti lottarono contro il nazifascismo per la libertà e la democrazia.

Nella sezione "Resistenza e partigiani" e quindi nella sottosezione "Donne e uomini della Resistenza" sono raccolte le biografie di oltre tremila tra donne e uomini che con il loro coraggio e la loro abnegazione restituirono dignità all'Italia.

Se questo difficile lavoro di ricostruzone storica è stato possibile, è grazie all'intelligenza, alla pazienza e alla grande professionalità del giornalista, Fernando Strambaci - che a suo tempo fu giovanissimo sappista - che per anni ha dedicato a questa ricerca tanto tempo e tanta passione.

Opera a cui oggi contribuisce la giornalista Natalia Marino.

Questo patrimonio di memoria storica si arricchisce ora di altre tre biografie: quelle di Orfeo Gagliardini, Giuseppe Albericci, Cesare Salvestroni. Naturalmente il nostro lavoro di ricerca continuerà.