Salerno: intesa tra Comune, Università, ANPI e sindacati per promuovere cultura antifascista

Mercoledì 17 luglio prende il via il protocollo di intesa tra Comune, Università di Salerno, ANPI ed Associazioni sindacali per la promozione della cultura antifascista.

La firma alle 11,30, presso il Comune di Salerno.

Il protocollo di Intesa tra il Comune di Salerno, l’ANPI sezione di Salerno, la Facoltà di scienze politiche dell’Università di Salerno e le Organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL – Confederazioni provinciali di Salerno, si propone di sviluppare la conoscenza e la divulgazione delle documentazioni (testi, atti dispositivi, manoscritti, documenti originali dell’epoca, manifesti, corrispondenze) attinenti alla formazione dello stato democratico, con particolare riferimento alle esperienze ed alle vicende del territorio salernitano.

Scopo del protocollo sarà quello di dare informazione - ciascuno per la propria parte - delle documentazioni presenti presso le singole strutture, sui temi dell’antifascismo, dei valori costituzionali, delle istituzioni e della democrazia.

Tra gli obiettivi del protocollo c’è anche quello di istituire un premio o una borsa di studio per le migliori tesi di laurea assegnate dalla Facoltà di Scienze politiche dedicate ai temi dell’antifascismo, dei principi costituzionali, della storia dei movimenti politici e sindacali del territorio.

Il protocollo sarà firmato dall’assessore comunale alla cultura ed università, Ermanno Guerra, dal presidente della sezione ANPI Salerno, Luigi Giannattasio, dal professore Luigi Rossi, preside della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Salerno e i segretari provinciali CGIL – CISL – UIL, rispettivamente, Francesco Petraglia, Matteo Buono e Gerardo Pirone.