Tessera Anpi ad honorem per Don Giacomo Panizza

Nel corso della prima serata della Festa Provinciale dell’ANPI di Catanzaro è stata consegnata, in un clima di grande partecipazione la tessera ad don Giacomo Panizza.

Come motivazione il suo impegno costante contro le mafie e l’illegalità a tutti i livelli e per la dedizione a favore delle persone più svantaggiate, emarginate, escluse. Inoltre per la realizzazione di tanti progetti per l’integrazione dei Rom e degli immigrati.

Don Giacomo Panizza, arrivato dal nord 36 anni fa in Calabria, ha saputo con il suo lavoro e la fondazione della Comunità Progetto Sud essere un riferimento per tanta parte della società calabrese.

Attaccato dalla ‘ndrangheta per le sue denunce e le sue battaglie che hanno portato a tante confische, ha dovuto vivere scortato per le minacce ricevute.

Nell’introduzione del suo ultimo libro ha scritto “In questa terra dove mi è piaciuta l’idea di emigrare a rovescio, dove ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso”.