Salta al contenuto principale

Sergio Scarpa

Nato a Treviso il 28 marzo 1917, deceduto a Roma il 3 agosto 2007, geometra, dirigente sindacale e parlamentare comunista.

A soli 19 anni aveva conseguito il brevetto di pilota e nel 1937 era entrato in Aeronautica. Scarpa, ufficiale pilota, è colto dall'armistizio dell'8 settembre 1943 all'aeroporto di Lonate Pozzolo. Mentre il comandante e gli ufficiali superiori si danno alla fuga, Scarpa, con una quindicina di giovani militari, decide di raggiungere la Valsesia e di unirsi alle nascenti formazioni partigiane, guidate da Cino Moscatelli e da Eraldo Gastone.

Per le sue doti organizzative il giovane ufficiale, che ha assunto il nome di battaglia di "Geo", viene mandato in pianura, a Novara in particolare, dove costituisce prima le brigate GAP e poi le SAP. Nel 1944, "Geo" viene delegato dal PCI a rappresentarlo nel CLN provinciale.

Dopo la Liberazione, Sergio Scarpa è eletto, nel 1946 con oltre 30 mila voti di preferenza, deputato all'Assemblea Costituente. Un suo ricordo dei lavori all'Assemblea è stato pubblicato nel libro Per conoscere la Costituzione. Un incontro e sei lezioni, edito dalla Provincia di Novara nel 1989. Dal 1949 al 1959 "Geo"ricopre la carica di segretario della Camera del Lavoro di Novara e, contemporaneamente, viene rieletto deputato senza soluzione di continuità sino alla quarta legislatura.

Termina il suo mandato parlamentare nel 1972, al Senato della Repubblica, dove era subentrato a Francesco Moranino. Dal 1968, Sergio Scarpa aveva, per anni, presieduto la Commissione Sanità presso la Direzione del Partito comunista italiano. In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dell'Assemblea Costituente, Scarpa era stato chiamato a far parte del Comitato d'onore presieduto da Carlo Azeglio Ciampi. Il 6 novembre 2006, Sergio Scarpa era stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, con altri quattro ex membri della Costituente non più parlamentari.