Dario Segre

Nato a Torino il 22 settembre 1935, deceduto in Kenia il 22 dicembre 2009, vice presidente dell'ANED.

Vice presidente dell'Associazione nazionale degli ex deportati politici nei campi nazisti e della Fondazione milanese "Memoria della Deportazione", Segre si trovava in vacanza in Africa quando è stato stroncato da un infarto. Era figlio di Salvatore (un rappresentante di commercio astigiano) e fratello di Alberto Segre (studente torinese diciottenne).

Entrambi, erano stati, nel periodo dell'occupazione nazifascista, attivi nella Resistenza a Torino. Nel gennaio del 1944, Salvatore e Alberto erano stati deportati a Mauthausen, di dove non sono più tornati. Anche per loro, Dario ha dedicato la sua esistenza al ricordo delle vittime del nazifascismo e di tutti quelli che in Italia si sono battuti per la libertà, pagando, anche con vita, il loro impegno democratico. Segre è stato sepolto il 28 dicembre 2009 a Torino, nel cimitero ebraico.