Abbo Panisi

Nato a Correggio (Reggio Emilia) il 28 febbraio 1926, caduto a Correggio il 25 gennaio 1945, Medaglia d'argento al valor militare alla memoria.

Col nome di copertura di "Nelson", era un giovanissimo partigiano combattente della 77ma Brigata SAP "Fratelli Manfredi" operante nel Reggiano. Aveva partecipato a numerose azioni contro i nazifascisti, tra la via Emilia e il fiume Po. A tre mesi dalla Liberazione "Nelson", che comandava un distaccamento di sappisti, era riunito con altri sei comandanti di formazioni partigiane del Reggiano in un casolare della frazione Canolo. Improvvisamente i partigiani si videro circondati da preponderanti forze nemiche e "Nelson" volle tentare una sortita. Riuscì nell'intento di consentire al grosso dei suoi compagni di salvarsi, ma fu abbattuto da una raffica con Vasco Guaitolini "Biavati", pure lui di Correggio, dove era nato nel 1914. Nello scontro morirono anche quattro fascisti e tre rimasero feriti. Per il loro valore Panisi e Guaitolini sono stati decorati "alla memoria" e un cippo è stato eretto per ricordare il loro sacrificio. Ad Abbo Panisi è intitolata anche una strada di Reggio Emilia.