Guerrino Ferri

Nato a Canepina (Viterbo) nell'ottobre del 1919, deceduto a Canepina il 2 maggio 2010. Attivista dell'ANPI.

Aveva da poco compiuto i 90 anni e aveva dedicato sino all'ultimo la sua vita a tenere alti quei valori della Resistenza per i quali aveva combattuto da giovane. Dopo l'8 settembre 1943, Ferri che aveva come nome di battaglia quello di "Loppino", come era chiamato al suo paese, aveva combattuto contro i nazifascisti nell'Oltrepo pavese, inquadrato come volontario nel Gruppo di combattimento "Legnano". Per 65 anni "Loppino" si è presentato al portone della Scuola sottufficiali dell'Esercito di Viterbo con la bandiera dell'ANPI della sua sezione, tenendola in alto durante la deposizione della corona d'alloro di fronte alla lapide che ricorda il suo compaesano, Medaglia d'oro alla memoria, Paolo Braccini, fucilato a Torino nel 1944 con altri membri del Comando piemontese della Resistenza. Il sindaco di Canepina, alla notizia della scomparsa di "Loppino", (che negli ultimi anni era attivo, oltre che nell'ANPI, anche nel Partito Democratico), ha reso omaggio "ad un uomo che si è sempre speso per gli altri è uno che ha sempre dato e mai ha chiesto qualcosa per sé".

(s.a.)